Come sponsorizzare un evento

Quando si organizza un evento, anche all’interno di un contesto più grande, è fondamentale curare l’aspetto del marketing per ottenerne la buona riuscita.

Che si tratti di una presentazione, di un incontro con l’autore, della partecipazione a una fiera, di una lotteria o di qualsiasi cosa possa attirare del pubblico (e quindi dei clienti), è utile mettere in pratica alcuni accorgimenti; per esempio, distribuire delle stampe volantini nei pressi del luogo dove si svolgerà l’evento può contribuire a diffondere la notizia, soprattutto tra le persone del luogo.

Giocare d’anticipo

Effettuare una campagna di marketing efficace richiede tempo per organizzarsi; maggiore è l’anticipo, maggiori sono le probabilità di riuscita. Se l’evento in questione è online, come la prevendita di un prodotto, un congruo anticipo può aiutare a costruire un buon hype e a favorire il posizionamento nei motori di ricerca. Riguardo l’anticipo richiesto, questo aumenta in modo proporzionale rispetto alla portata dell’evento.

Tuttavia, non è insolito trovarsi a gestire imprevisti, contrattempi e sorprese; in questi casi, è sempre conveniente preparare un piano d’emergenza. Per esempio, se il prodotto della prevendita non fosse pronto per tempo, è possibile tranquillizzare i clienti con aggiornamenti costanti e piccoli omaggi per indurli a non rinunciare al progetto.

Nelle settimane precedenti all’evento, può essere utile farsi pubblicità anche attraverso newsletter (proprie o degli eventuali partner), blog, e pubblicità online di vario genere.

Usare i social media

I social media sono uno dei metodi migliori per sponsorizzare un evento, soprattutto tra le fasce più giovani. Post, reel, short, storie, tiktok e caroselli possono essere dei validi strumenti per raggiungere il pubblico, soprattutto se vengono distribuiti in un arco di tempo abbastanza lungo.

Sui social, è utile condividere tutti i dettagli sull’evento, interagire con il pubblico, rispondere alle domande e approfittarne per creare engagement anche attraverso altri tipi di contenuti.

In linea di massima, dei profili social affermati sono di grande aiuto anche per creare engagement e far conoscere il proprio brand agli utenti potenzialmente interessati.

Se si dispone di un budget sufficiente, è possibile anche effettuare delle campagne di marketing mirate all’interno dei social, così da raggiungere il proprio target di utenza più facilmente. In alternativa, anche rivolgersi agli influencer del settore può rivelarsi una strategia vincente, magari richiedendo dei contenuti sponsorizzati in cambio di soldi, prodotti o servizi gratuiti.

Usare (e distribuire) oggetti brandizzati

Anche con un’attenta pianificazione e un uso efficace dei social, qualche potenziale cliente (inclusi quelli di vecchia data) risulterà comunque non informato sull’evento.

Per indirizzare verso l’evento coloro che abitano in zona (o sono comunque diretti verso il luogo dove si svolgerà l’evento), può essere utile ricorrere a volantini, manifesti, striscioni e vari oggetti brandizzati che siano facilmente leggibili e riconoscibili anche da lontano; in questo modo, sarà possibile attirare l’attenzione di qualche nuovo cliente.

Per fidelizzare ulteriormente le persone, può essere utile distribuire qualche oggetto brandizzato (come segnalibri, spille, portachiavi, ecc.) che sia piacevole e d’impatto, per invogliare il cliente a utilizzarlo o magari fotografarlo e condividerlo sui social (cosa che peraltro giova alla reputazione del brand).