Prove di “democrazia giovanile” sono in corso in seno all’associazione Nuove voci, distintasi nell’ultimo anno per varie iniziative: dalla pulizia della spiaggia di Riposto a un gioco sulla storia di Giarre e Riposto per le strade delle due città.
Adesso, qualche giorno fa, decine di studenti, appartenenti a diversi istituti scolastici, si sono riuniti per discutere delle difficoltà delle scuole e di uno statuto degli studenti. Nell’occasione sono state presentate le liste Nuove Voci che saranno presentate negli istituti di istruzione superiore Fermi, Guttuso, Amari, Leonardo, Mazzei e forse anche in altri. In questo modo, per la prima volta, saranno abbattute le barriere tra le scuole e sarà formata una rappresentanza degli studenti unita.
In ogni istituto superiore prossimamente si terranno, infatti, le elezioni dei rappresentanti degli studenti; oltre le liste di Nuove Voci saranno presentate anche altre liste e il proposito dei ragazzi di Nuove Voci è di evitare rappresentanti di istituto che si occupano solo di organizzare festini, dimenticando l’istituzione scolastica e tutto il resto. Per questo l’associazione giovanile sta facendo il possibile per creare programmi avvincenti al fine di farsi conoscere dagli studenti.
Maria Gabriella Leonardi