I lavori di ristrutturazione della chiesa Madre San Leonardo Abate di Mascali continuano, ma non si concluderanno entro il prossimo 6 novembre, in occasione della festa patronale di San Leonardo Abate, come invece auspicato da giugno scorso, quando sono iniziati gli interventi manutentivi che stanno riguardando, tra gli altri, anche il rifacimento della cupola esterna ed interna, la manutenzione del pavimento, la tinteggiatura e l’installazione di nuove finestre.
I festeggiamenti in onore del Santo Patrono si svolgeranno invece nella parrocchia di San Giuseppe, nella frazione mascalese di Carrabba, scelta per la vicinanza alla chiesa Madre e per la sua capienza, potendo ospitare un maggior numero di fedeli e pellegrini che ogni anno, con fede e devozione, rendono omaggio al patrono dei carcerati.
Si svolgeranno regolarmente le celebrazioni religiose: sante messe, novene e la processione per le vie del paese. Il programma liturgico completo verrà reso noto il prossimo 6 ottobre.
Per i festeggiamenti del Santo Patrono, quest’anno oltre ai fondi parrocchiali e alle offerte dei fedeli, raccolte dalla Commissione festeggiamenti, si potrà contare anche su un contributo regionale di ben 98 mila euro, assegnato al Comune di Mascali, per i festeggiamenti patronali di San Leonardo Abate, a Mascali, e di Maria Assunta, nella frazione mascalese di Puntalazzo, grazie al decreto di ripartizione per i contributi straordinari destinati ai Comuni nell’ultima variazione di bilancio regionale (art. 35 legge regionale 12 agosto 2024 n. 25).
“Un contributo importante che rinnova l’attenzione della regione al territorio di Mascali – ha detto Alberto Cardillo presidente provinciale di Fratelli d’Italia -. La Regione ha voluto fare un ulteriore investimento su Mascali e il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia e il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno hanno voluto fortemente che questo contributo fosse inserito nelle ultime variazioni di bilancio. Ci auguriamo – conclude Cardillo – che il Comune di Mascali, destinatario di questi finanziamenti, faccia buon uso di queste risorse e metta nelle condizioni i Comitati organizzatori delle feste di poter utilizzare queste importanti risorse per la finalità volute dalla legge stessa”.
Il sindaco di Mascali Luigi Messina commenta che: “Il contributo destinato alle due feste patronali verrà speso nelle modalità previste dal decreto stesso”.