Il riconoscimento di “Frate Jacopa, Rosa d’argento 2024” a Suor Alfonsina Fileti, della diocesi di Acireale, consegnato ad Assisi in occasione delle celebrazioni per San Francesco, patrono d’Italia, rappresenta un tributo significativo al valore dell’impegno sociale nella nostra società.
Questo premio, consegnato la vigilia della festa a Santa Maria degli Angeli, ieri, giovedì 3 ottobre, durante la celebrazione e presentato nei locali della Basilica, non è solo un segno di stima per il servizio svolto da Suor Alfonsina a favore delle famiglie in difficoltà, dei minori a rischio e delle donne vittime di violenza domestica, ma è anche un richiamo al ruolo importante che la Chiesa e le comunità locali svolgono nel sostenere i più vulnerabili.
Il messaggio che emerge è quello di un impegno collettivo per il bene comune, radicato nei valori di solidarietà e giustizia.
Al termine della celebrazione la donazione dei fiori, del panno cinerino, delle candele e di mostaccioli a San Francesco d’Assisi nel luogo della sua morte.
Così il vescovo Raspanti: “La testimonianza di Suor Alfonsina, insieme alla Comunità Madonna della Tenda e alla collaboratrice Suor Rosalba ci ricorda che l’amore è prima di tutto presenza per l’altro. Dio, ancora una volta, sceglie la semplicità per manifestare la grandezza del suo amore”.