Conclusa la complessa fase istruttoria e le operazioni di assegnazione dei posteggi agli aventi diritto, lo storico mercato domenicale tornerà, finalmente, nella sua sede tradizionale di piazza Loreto e nelle vie limitrofe. Il mercato rappresenta un punto di ritrovo sociale e una tradizione profondamente radicata nella comunità randazzese. Domani, domenica 6 ottobre 2024 il debutto.
I venti del cambiamento soffiano su Randazzo. La Commissione Straordinaria, composta dalla D.ssa Alfonsa Caliò, dal Dott. Cosimo Gambadauro e dalla D.ssa Isabella Giusto, prosegue il suo impegno per il risanamento del Comune. Dopo mesi di accesi dibattiti, talvolta caratterizzati da polemiche sterili e strumentali e anche da malintesi, il mercato domenicale è pronto a tornare al suo sito storico.
Grazie a una rigorosa e trasparente procedura di selezione degli operatori economici, il mercato riprenderà vita secondo un progetto planimetrico aggiornato e rivisto rispetto al passato e che tiene conto sia dei servizi igienici in situ sia delle vie di fuga per l’eventuale emergenza-soccorso (vedi illustrazione).
Per le generazioni passate, il mercato in piazza Loreto ha rappresentato una conquista sociale ottenuta con sacrifici, dopo anni di lotte politiche e sindacali. Nel gennaio 2020, l’ex amministrazione Sgroi aveva trasferito arbitrariamente il mercato nel piazzale antistante il campo sportivo “A. Grimaldi” con un’ordinanza poi annullata dal TAR, ma nonostante ciò, con un atto di forza, l’ex primo cittadino firmò un ulteriore provvedimento per mantenere il mercato in quella sede.
Negli ultimi anni, la questione del mercato è stata al centro di accese discussioni, complicate dalla pandemia e da tensioni sociali. Il mercato, infatti, non è solo un’opportunità economica per gli ambulanti, ma anche per i commercianti locali che nel quadriennio (2020-2024) stimano perdite complessive per diversi milioni di euro.
Oggi, dopo le delibere della Commissione Straordinaria, gli uffici comunali hanno completato le procedure tecnico-amministrative per riportare il mercato domenicale nel suo legittimo sito, l’unico autorizzato con decreto dell’Assessorato Regionale per l’Industria e il Commercio nel 1972.
“È stato un percorso complesso – afferma la Commissione Straordinaria –, ma nonostante ciò grazie all’impegno costante degli uffici competenti è stato possibile giungere a una soluzione positiva: lo storico mercato di Randazzo riprenderà la sua attività in piazza Loreto. Questo risultato è frutto di una stretta collaborazione tra le Istituzioni e la comunità locale. Invitiamo tutti i cittadini a contribuire attivamente al mantenimento dell’ordine e del decoro del sito, segnalando eventuali criticità alle forze dell’ordine che saranno presenti. Siamo convinti – conclude la Commissione – che la ripresa del mercato domenicale rappresenterà una significativa opportunità di sviluppo economico per la città di Randazzo, consolidando una tradizione fondamentale per il territorio tra Etna ed Alcantara.”
Lo spostamento nel piazzale del campo sportivo è stato vissuto dalla maggior parte della popolazione come un atto di prepotenza e percepito come una privazione di un elemento fondamentale del tessuto economico, sociale e culturale della città. Il ritorno del mercato in Piazza Loreto non è solo un ripristino della legalità, ma anche un segnale di rinascita per Randazzo, un passo verso una partecipazione democratica più inclusiva nelle decisioni che riguardano il futuro della comunità.
Intanto, dalle ore 06.00 alle ore 15.00 di ogni domenica coincidente con lo svolgimento del mercato settimanale, si segnalano le seguenti prescrizioni: divieto di transito e sosta ambo i lati con rimozione forzata per i veicoli a motore ad esclusione dei mezzi di soccorso, forze dell’ordine e veicoli autorizzati, nelle seguenti piazze e strade:
- Piazza Loreto tratto compreso tra la Piazza Bixio e la Via Dominedò;
- Piazza Loreto tratto compreso tra la Via V. Veneto e la Via G. Bonaventura;
- Piazza Loreto tratto compreso tra la Via V. Veneto e Via Santuario;
- Via Dominedò tratto compreso tra la Via Salemi e La Via G. Basile;
- Via G. Basile tratto compreso tra la Via Dominedò e la Via Tagliamento;
- Piazza F. Basile nei rispettivi quattro lati;
- Via V. Veneto tratto compreso tra la Via Dei Romano e Piazza Loreto;
- Via Galliano tratto compreso tra la Piazza Loreto e la Via Dei Romano;
- Via Dei Romano tratto compreso tra la Via Galliano e Piazza F. Basile.
Gaetano Scarpignato