Mercoledì 2 ottobre scorso, presso il seminario vescovile di Acireale il Serra Club Acireale ha inaugurato il nuovo anno sociale.
Dopo una sentita e partecipata celebrazione eucaristica alla presenza di molti soci, dei seminaristi e dei formatori, nel salone del seminario Monsignor Giovanni Mammino, rettore del Seminario, ha parlato dell’importanza di una corretta comunicazione tra i soci del Club, tra i soci ed i seminaristi e tra gli stessi seminaristi, sottolineando che alla base di tutto deve esserci una comunicazione fatta di ascolto e di silenzio perché solo attraverso l’ascolto ed il silenzio si riesce ad intraprende relazioni autentiche.
Monsignor Mammino ha sottolineato con forza l’importanza di partecipare con raccoglimento e meditazione alla celebrazione eucaristica e che questa non può e non deve essere disturbata da fattori esterni. L’importanza del rispetto delle regole è alla base dei rapporti tra soci ma soprattutto rappresenta una tutela per i seminaristi durante questo importante periodo di formazione.
Monsignor Mammino ha così centrato il tema proposto dal presidente Nazionale Giuliano Faralli “Silenzio, ascolto e comunicazione: verso relazioni autentiche”. Ha continuato Monsignor Mammino dicendo che solo così facendo riusciremo ad entrare in sintonia con Dio, con noi stessi, con gli altri e quindi con il mondo che ci circonda: solo sapendo ascoltare ed apprezzando i momenti di silenzio si può giungere ad una giusta comprensione di ciò che ci circonda.
Il presidente del Serra Club Acireale, ing. Pierluigi Bella, che aveva convocato in Assemblea i soci, insieme alla tesoriera signora Mariella Finocchiaro, ha quindi dettagliatamente esposto il bilancio consuntivo che è stato approvato all’unanimità. Successivamente ha esposto un ricco e articolato programma per l’anno sociale 2024 – 2025 ed il relativo bilancio preventivo, raccogliendo un caloroso consenso da parte dei soci presenti.
Monsignor Mammino ha quindi presentato i nuovi seminaristi, in totale 10. Nell’augurare un buon anno formativo ai seminaristi ed ai formatori, il Presidente Bella, insieme alla segretaria Vera Pulvirenti, componente della Fondazione, ha consegnato due borse di studio di 2000,00 euro ciascuna ai seminaristi Kevin Laguzza e Sebastiano Mauro. Tali borse, sono state elargite dalla Fondazione del Serra Club presieduta da Marco Crovara, su richiesta dello stesso Presidente Pierluigi Bella.
L’incontro si è concluso con un brindisi augurale affinchè il Club possa continuare a crescere diffondendo la cultura cattolica e promuovendo nella società civile le vocazioni fondamentali della vita, sostenendo i sacerdoti nell’espletamento del loro sacro ministero e incoraggiando le vocazioni alla vita consacrata. Per i soci presenti è stato un momento di gioia e di riconoscimento del buon lavoro svolto.