«Una ragazza solare, con un sorriso sulle labbra che ti spiazzava, che io ho avuto l’onore e il piacere di conoscere», con queste parole la presidente della Fidapa BPW Italy, sezione di Francavilla di Sicilia, dott.sa Martina Dibella, ha voluto ricordare Alessia Orlando, in occasione della “Passeggiata Rosa per La Vita”, un evento a carattere nazionale per diffondere la cultura della prevenzione in campo oncologico.
Alessia era una giovane mamma di Malvagna, strappata alla vita e all’affetto di familiari e amici a soli 32 anni lo scorso mese di agosto, colpita da un tumore al seno che non le ha dato scampo.
«La prevenzione può salvare la vita, ed è appunto per questo che oggi abbiamo voluto organizzare questo incontro, che si svolge nelle sezioni Fidapa di tutta l’Italia – ha detto Martina Dibella –, una “camminata rosa” per sensibilizzare tutte le donne su questo importante tema: non bisogna avere paura di fare le visite di controllo, di sottoporsi agli esami mammografici per la diagnosi precoce del tumore al seno. Ringrazio per la loro presenza il sindaco di Francavilla di Sicilia, dott. Enzo Pulizzi, e i familiari di Alessia – ha aggiunto – che hanno voluto condividere con noi questo momento di socialità e di riflessione».
Luigi Lo Presti