Dopo il successo della prima edizione, torna al PalaGiarre, dal 14 al 17 novembre, l’Oktoberfest Giarre. Saranno quattro giorni all’insegna della birra, della musica e del buon cibo per rivivere l’atmosfera gioiosa della più nota manifestazione bavarese. L’evento, patrocinato dal Comune di Giarre, è organizzato dalla Lion construction srl, in collaborazione con Feudo San Giorgio Wine Experience, l’Associazione Villacher Beer ed Etna cibus srl. Sponsor tecnico dell’evento è la San Giorgio Distribuzione srl.
Un evento imperdibile che porterà tutto il fascino e la tradizione dell’Oktoberfest tedesco direttamente a Giarre. Nella suggestiva tensostruttura allestita per l’occasione, gli striscioni con i drappi bianchi e azzurri, colori della festa tedesca, gli abiti tradizionali indossati dal personale, grembiuli e ricami tipici, e i tavoli in legno con le panche, richiameranno lo scenario originale del tendone dell’Oktoberfest che ogni anno ospita milioni di visitatori. All’esterno, invece, saranno realizzati gli stand culinari con il meglio della gastronomia bavarese. Il menù prevede, tra le altre pietanze, gli iconici bretzel a forma di cuore, i classici wurstel e crauti, i tradizionali gnocchetti spatzle e il gustoso stinco di maiale, tutto cucinato sul posto. Ma la grande protagonista sarà la birra con marchio Engel, uno dei più rinomati birrifici tedeschi, presente nelle tre varietà, Gold (bionda), Weizen (bianca) e Dunkel (scura), servita nei classici boccali di vetro. Non mancherà la musica tradizionale, che contribuirà a ricreare le inebrianti atmosfere bavaresi.
Giovedì 14 novembre, alle ore 20, si terrà la cerimonia inaugurale, anch’essa fedele riproduzione di quella che andrà in scena a Monaco, con il sindaco Leo Cantarella che, dopo la simbolica consegna delle chiavi della città agli organizzatori, al grido di ‘Abbia inizio la festa’ sarà protagonista del rito di apertura della prima botte di birra. L’apertura al pubblico dei cancelli per il 15 e il 16 novembre è prevista alle ore 19.30, con chiusura alla mezzanotte. Nella giornata conclusiva, domenica 17 novembre, la manifestazione si aprirà alle ore 10.30 e si concluderà alle ore 16. Gli organizzatori raccomandano vivamente di non mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici. Il biglietto di ingresso è pari a 3 euro con consumazione obbligatoria di 10 euro.