Tutto nasce da un incontro casuale, dopo tantissimi anni, fra due alunni della 5A, anno 1994, dell’allora scuola elementare Raffaele Resta e oggi plesso di Piazza Dante, facente parte dell’Istituto comprensivo Mascali.
Samanta e Marco, fra un aneddoto e l’altro, riscoprono vecchi ricordi e fantasticano sulla possibilità di ricontattare gli altri compagni di classe per poter organizzare una serata insieme. “Sui banchi di scuola, soprattutto in tenera età, nascono rapporti autentici che spesso il tempo scalfisce ma non cancella” dicono gli ex compagni di classe.
Così grazie all’ausilio dei social network, del passaparola e dei contatti personali mantenuti tra alcuni di loro che vivono nello stesso paese, è nato un gruppo WhatsApp dal nome ironico “5° I superstiti” che, in poco tempo, ha permesso alla quasi totalità dei compagni di classe di interagire tra loro.
Da qui hanno avuto inizio le attività poste essere in essere per l’organizzazione della ‘rimpatriata’ scolastica coniugando i diversi impegni familiari, professionali e logistici, trovandosi per lavoro alcuni lontano dalla Sicilia.
“La voglia di rivedersi, dopo 30 anni – ha detto il gruppo – ci ha spinto a conciliare le diverse esigenze e, decise data ed ora dell’incontro, si è pensato di estendere l’invito alle maestre Angela Pulvirenti e Maria Antonietta Panebianco che, raggiunte tramite contatti locali, hanno accettato di buon grado. La gioia di rievocare i vecchi tempi, che risuonano di infanzia e di spensieratezza, la voglia di condividere e stare insieme, l’emozione tangibile delle maestre nel rivedere i propri alunni ormai adulti e con i propri percorsi personali e professionali, hanno reso la serata indimenticabile.
Nonostante infatti per molti i contatti si fossero persi da tantissimo tempo, si è respirato sin da subito un clima di allegria, amicizia e condivisione”.
La serata, conclusasi con una torta decorata con foto della classe, ha strappato a tutti la promessa di impegnarsi per non perdere nuovamente i contatti e per rivedersi di nuovo.