L’imbarcazione “Tres amis” del circolo velico Nic di Catania trionfa alla XVII edizione “Etna sea race”
Circa una ventina di imbarcazioni hanno preso il largo, ieri, per partecipare alla “XVII Etna Sea Race”, salpata dal porto dell’Etna Marina di Riposto, che come ogni anno, ha concesso gratuitamente la propria ospitalità. La giuria era composta da Giuseppe Ballistreri, Grazia Russo, Filippo Massari e Tommaso Perillo. Complice del successo della veleggiata, una giornata estiva, mare calmo e leggera brezza di 27 gradi circa.
A tagliare per prima il traguardo della veleggiata costiera, Riposto-Taormina-Riposto, riservata a tutte le imbarcazioni a vela, raggruppate nelle diverse categorie metriche, fino a 8 mt, da 8 a 10 mt, da 10 a 12 mt, oltre i 12 mt. Organizzata dalla Lega Navale sezione di Riposto, con il patrocinio del Comune marinaro, è stato l’equipaggio a bordo della barca “Tres Amis”, dell’armatore Leonildo Sichel, del Circolo velico Nic di Catania, un’Elan 410.
Al secondo posto si è classificata l’imbarcazione “Aurora” del Nic di Catania, una Comet 51 s dell’armatore Angelo Lazzaro. Terza infine “Aetna”, una Gransoleil 40 di Lega navale sezione di Riposto, dell’armatore Claudio Vadalà, detentore del trofeo Etna Sea Race 2023.
La cerimonia di premiazione dei vincitori è stata ospitata, per gentile concessione della locale amministrazione comunale, nella suggestiva location di Palazzo Vigo di Torre Archirafi, che ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione dei vincitori, alla consegna degli attestati dei partecipanti al corso di vela e grazie ad Antonio Saeli Management, allo straordinario concerto di Annalaura Princiotto. Si tratta di una giovane cantautrice messinese, che ha debuttato in tv da bambina, nel 2014 e da allora ha collaborato con grandi artisti della musica.