Inchiesta “12 Apostoli”: la Procura chiede condanna a 16 anni per il santone "Capuana" -
Catania
15°

Inchiesta “12 Apostoli”: la Procura chiede condanna a 16 anni per il santone “Capuana”

Inchiesta “12 Apostoli”: la Procura chiede condanna a 16 anni per il santone “Capuana”

Sedici anni di reclusione per il ‘santone’ Piero Alfio Capuana, 79enne, accusato di abusi sessuali su minorenni consumati in una comunità di ispirazione cattolica.

E’ questa la richiesta di condanna avanzata ieri dal Pm Agata Consoli al Tribunale di Catania a conclusione della requisitoria del processo istruito sull’inchiesta ’12 apostoli’.

L’accusa ha chiesto anche la condanna per tre presunte fiancheggiatrici dell’uomo: 15 anni per Fabiola Raciti e 14 anni ciascuno per Katia Concetta Scarpignato, e Rosaria Giuffrida.

Secondo la Procura di Catania gli abusi erano presentati come atti di purificazione compiuti da un ‘arcangelo’ reincarnato, plagiando le ragazze. Inoltre, secondo l’accusa, le minorenni avevano dei ‘turni’ nella casa dell’uomo: pensavano a lavarlo, vestirlo, pulire la sua abitazione e soddisfare anche le sue richieste sessuali, talvolta anche in gruppo. Le vittime erano costrette anche a sottoscrivere delle lettere in cui dichiaravano il loro amore per il presunto santone e di essere consenzienti alle sue richieste sessuali. Se rifiutavano erano accusate di essere prive di fede in Dio e anche multate.

Durante perquisizioni compiute dalla polizia postale è stato sequestrato materiale cartaceo ed informatico, tra cui moltissime delle lettere redatte dalle minorenni e il “registro” con gli elenchi nominativi di migliaia di iscritti. In casa di due degli indagati sono stati sequestrati, complessivamente, 60mila euro in contanti.

Tra le parti civili che si sono costituite nel processo c’è anche la diocesi di Acireale. La prossima udienza si terrà il 10 dicembre.

Potrebbero interessarti anche