Compie quest’anno 25 anni il coro Madagascar’s Angels di Giarre, diretto dal maestro Michele Patanè, compagine musicale che sin dalla sua nascita si occupa di diffondere lo spirito missionario e tenere dei concerti di beneficenza con il cui ricavato vengono mantenute delle adozioni a distanza in Madagascar.
L’importante anniversario sarà celebrato domani, domenica, con un concerto missionario che si terrà nella chiesa di Gesù Lavoratore, alle ore 19,30, in occasione della Giornata missionaria mondiale. Per l’occasione interverranno la Schola Cantorum Don Salvatore Romeo, diretta dal maestro Sebastiano Russo, la Corale Polifonica Jonia, diretta dal maestro Giuseppe Cristaudo, l’associazione musicale Giovanni Pierluigi da Palestrina, diretta dal maestro Angelo D’Agata e il coro polifonico San Marco, diretto dal maestro Pietro Valguarnera. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del m° Gabriele Denaro e la presenza di don Giuseppe Pizzoli, direttore delle Pontificie opere missionarie.
L’anniversario del coro di Giarre si sposa bene con il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2024, scelto dalla Fondazione Missio “Un banchetto per tutte le genti”. Un messaggio dettato da Papa Francesco sottolinea l’importanza della solidarietà come principio guida per promuovere il bene comune e affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche in un mondo segnato da divisioni e conflitti.
La Rassegna corale sarà preceduta dalla S.Messa presieduta dal direttore nazionale delle Pontificie opere missionarie. Saranno presenti le autorità civili e religiose per omaggiare Suor Teresa Giunta, responsabile Nazionale delle adozioni a distanza in Madagascar ed il M° Michele Patanè, fondatore del Coro Missio Madagascar’s Angels.
Nel 1999 il coro è stato fondato da Michele Patanè (Segretario dell’Ufficio missionario della Diocesi di Acireale) per creare una realtà missionaria diocesana legata alle Pontificie opere missionarie. I coristi, legati dall’amore per la musica e per il canto, hanno deciso di utilizzare le loro voci per sensibilizzare la gente a favore di chi soffre e, in particolare, dei bambini del Madagascar che muoiono per fame e per malattie. A tal fine il coro collabora con la congregazione delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Gesù Bambino che ha, proprio in Madagascar, diverse missioni nei villaggi di Andreba, Ilanivato, Itaosy e altri ancora. Con il ricavato dei concerti, i Madagascar’s Angels provvedono sia all’ampliamento delle strutture scolastiche e dei dispensari medici che al mantenimento delle adozioni a distanza di diversi bambini malgasci, togliendoli dalla strada. I coristi, oltre ad essere impegnati nell’attività legata ai concerti, partecipano agli incontri di formazione spirituale periodicamente tenuti dal Direttore dell’Ufficio Missionario, Don Orazio Sciacca.
I Madagascar’s Angels hanno un repertorio che spazia dalla polifonia sacra a quella profana, al gospel ed allo spiritual. Attualmente tengono concerti nelle diverse Parrocchie della Diocesi di Acireale per propagandare le Opere Missionarie.