Maltempo, prima pioggia autunnale e primi allagamenti a Catania e provincia

Da giorni si sapeva che un’ondata di maltempo avrebbe colpito la Sicilia e puntualmente con l’arrivo della pioggia arrivano i soliti disagi.

A Catania, dove il sindaco Trantino ha sospeso l’atttività didattica, diverse strade sono ridotte a torrenti e diverse chiamate sono già giunte ai vigili del fuoco. La zona maggiormente colpita, come nei precedenti casi di forti pioggie, è la zona degli archi della marina e della pescheria dova, la furia dell’acqua, ha trascinato diverse vetture. (foto di copertina).

Stessa situazione anche a Giarre, dove alcune strade, soprattutto nella zona collinare, risultano essere impercorribili. Il forte vento a spezzato un grosso ramo da un albero all’interno del parco degli eroi che è caduto su via Massimo D’Azeglio.

Analogo scenario a Mascali dove, a Fondachello, si riscontrano i consueti allagamenti.

Anche sulla A18 si segnalano ampie e profonde pozzanghere pericolose per la circolazione.

 

A Misterbianco in via pezza Mandra sono intervenuti i VVF sommozzatori del Nucleo di Catania per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle auto.

A Belpasso un’altra squadra è intervenuta per soccorrere il conducente di una vettura rimasta sotto un cavalcavia allagato nei pressi della SS 121.

Molte chiamate anche dal Calatino e dall’hinterland etneo. Diversi sono gli alberi caduti o danneggiati.

A Randazzo la squadra del locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco è intervenuta per dei pini che si sono spezzati e hanno coinvolto alcune vetture parcheggiate.

Dalle 8,00 di questa mattina, sono stati espletati circa 50 interventi di soccorso da parte dei Vigili del fuoco e una decina sono quelli in corso di svolgimento.