Santa Venerina, venerdì la III Edizione del “Premio Giovanni Pappalardo”

A Santa Venerina si svolgerà la III Edizione del “Premio Giovanni Pappalardo”, indimenticabile figura di uomo, medico e sindaco della cittadina. L’evento avrà luogo venerdì 25 ottobre alla Casa del Vendemmiatore (via Trieste n. 22) con inizio alle 18.30.

Giovanni Pappalardo

Quest’anno il riconoscimento sarà conferito alla memoria del dott. prof. Mariano Raciti, Direttore Didattico, il quale ha ricoperto le cariche di Sindaco a Santa Venerina e Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione a Catania.

La manifestazione è stata ideata dal dott. Sebastiano Pappalardo, responsabile della Gemas Management Srl, figlio del compianto Sindaco, che si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Storia, Cultura e Sviluppo Territoriale e della Pro Loco di Santa Venerina.

Mariano Raciti

Il programma assai ricco di momenti rievocativi prevede numerosi interventi in memoria di Mariano Raciti tra cui Rosaria Di Bella, moglie del premiato; Giovanni Vecchio, ex preside, saggista e storico locale; Antonino Arcidiacono,ex sindaco; Antonino Ferraro, ex preside; Giovanni Grasso e Antonino Russo, ex consiglieri comunali e assessori; Giuseppe Vecchio, direttore del giornale “La Voce dello Jonio”. La conduzione è affidata al giornalista Rosario Sorace, direttore del giornale on line “Clessidra2021″. Vi saranno intermezzi musicali di Gesuele Sciacca e Daniela Greco mentre alla fine interverrà l’attuale sindaco di Santa Venerina Santo A. Raciti, figlio del premiato.