La chiesa Gesù Lavoratore era gremita per la Rassegna corale missionaria organizzata dal coro Madagascar’s Angels di Giarre in occasione della doppia ricorrenza della Giornata missionaria mondiale e dei 25 anni dello stesso coro, fondato dal m° Michele Patanè nel 1999 per creare in diocesi una realtà missionaria legata alle Pontificie Opere Missionarie. La serata ha coniugato la bella musica, grazie a esibizioni di alto livello, e lo spirito missionario. Per l’occasione era presente a Giarre don Giuseppe Pizzoli, direttore nazionale delle Pontificie opere missionarie, il vicario generale monsignor Agostino Russo, don Orazio Sciacca, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano e il sindaco di Giarre Leo Cantarella.
In chiesa si sono esibiti quattro cori ospiti, oltre ai Madagascar’s Angels: ogni coro rappresentava un continente e ogni esibizione è stata preceduta da una preghiera per ciascun continente, accompagnata da un simbolo portato all’altare: l’associazione musicale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Aci Sant’Antonio, con la direzione del m° Angelo D’Agata, ha rappresentato dell’Africa; il coro polifonico San Marco di Catania, diretto dal m° Pietro Valguarnera, in rappresentanza dell’America; la Schola Cantorum Don Salvatore Romeo di Trecatagni, diretta dal m° Sebastiano Russo, in rappresentanza dell’Europa; la Corale polifonica Jonia, diretta eccezionalmente dal m°Andrea Lazzaro, in rappresentanza dell’Oceania e i Madagascar’s Angels in rappresentanza dell’Asia.
In prima assoluta il coro missionario, a conclusione della propria esibizione, ha eseguito il brano Salve Regina, frutto di un adattamento del testo del Salve Regina in latino al brano Mythos, composizione per piano, orchestra e coro del maestro Gabriele Denaro. L’adattamento del testo del Salve Regina ha avuto il contributo del m° Michele Patanè. L’esecuzione ha conquistato il pubblico suscitando una standing ovation.
Durante la serata è stata effettuata anche una raccolta fondi per le adozioni a distanza di bambini malgasci di cui si occupa il coro Madagascar’s Angels.