Giarre, il coro Madagascar's Angels celebra 25 anni di "missione in musica" -
Catania
25°

Giarre, il coro Madagascar’s Angels celebra 25 anni di “missione in musica”

Giarre, il coro Madagascar’s Angels celebra 25 anni di “missione in musica”

La chiesa Gesù Lavoratore era gremita per la Rassegna corale missionaria organizzata dal coro Madagascar’s Angels di Giarre in occasione della doppia ricorrenza della Giornata missionaria mondiale e dei 25 anni dello stesso coro, fondato dal m° Michele Patanè nel 1999 per creare in diocesi una realtà missionaria legata alle Pontificie Opere Missionarie. La serata ha coniugato la bella musica, grazie a esibizioni di alto livello, e lo spirito missionario. Per l’occasione era presente a Giarre don Giuseppe Pizzoli, direttore nazionale delle Pontificie opere missionarie, il vicario generale monsignor Agostino Russo, don Orazio Sciacca, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano e il sindaco di Giarre Leo Cantarella.

In chiesa si sono esibiti quattro cori ospiti, oltre ai Madagascar’s Angels: ogni coro rappresentava un continente e ogni esibizione è stata preceduta da una preghiera per ciascun continente, accompagnata da un simbolo portato all’altare: l’associazione musicale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Aci Sant’Antonio, con la direzione del m° Angelo D’Agata, ha rappresentato dell’Africa; il coro polifonico San Marco di Catania, diretto dal m° Pietro Valguarnera, in rappresentanza dell’America; la Schola Cantorum Don Salvatore Romeo di Trecatagni, diretta dal m° Sebastiano Russo, in rappresentanza dell’Europa; la Corale polifonica Jonia, diretta eccezionalmente dal m°Andrea Lazzaro, in rappresentanza dell’Oceania e i Madagascar’s Angels in rappresentanza dell’Asia.

In prima assoluta il coro missionario, a conclusione della propria esibizione, ha eseguito il brano Salve Regina, frutto di un adattamento del testo del Salve Regina in latino al brano Mythos, composizione per piano, orchestra e coro del maestro Gabriele Denaro. L’adattamento del testo del Salve Regina ha avuto il contributo del m° Michele Patanè. L’esecuzione ha conquistato il pubblico suscitando una standing ovation.

Durante la serata è stata effettuata anche una raccolta fondi per le adozioni a distanza di bambini malgasci di cui si occupa il coro Madagascar’s Angels.

Potrebbero interessarti anche