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Servizi web professionali: cosa fanno e come lavorano le web agency?

Servizi web professionali: cosa fanno e come lavorano le web agency?

Siti web, social network, advertising, lead generation: sono questi alcuni dei servizi generalmente offerti dalle “web agency”, cioè realtà emergenti di cui si sente sempre più parlare. Ci riferiamo a vere e proprie agenzie strutturate che offrono servizi di consulenza, strategica e creativa, in ambito pubblicitario digitale. In altre parole, chi si mette in contatto con queste realtà, lo fa perché desidera avviare un qualsivoglia progetto online e, quindi, necessita di figure esperte a cui affidarsi.

Viste da fuori, queste realtà, si presentano come un nutrito team di persone munite di smartphone e PC che lavorano tra schermi, telefonate e meeting. In realtà il mondo del Digital Marketing è molto più interessante e complesso di quanto possa sembrare, come si può verificare quando ci si rivolge ai professionisti di una web agency a Palermo o in altre città. Qui di seguito spiegheremo come operano queste realtà e come individuare quella più adatta per i propri progetti online.

I 3 ambiti operativi delle web agency: marketing, comunicazione, business

Le web agency operano in tre principali ambiti che si intrecciano in modo molto profondo tra loro, cioè marketing, comunicazione e business.

Il primo ambito riguarda la promozione di prodotti e servizi, con lo scopo di generare traffico e conversioni online. Le strategie di marketing online, in genere, comprendono SEO, social media e campagne pubblicitarie PPC.

La comunicazione, invece, si focalizza su come il messaggio aziendale viene trasmesso al pubblico, utilizzando contenuti creativi, copywriting accattivanti e branding. La parte di business, infine, riguarda gli aspetti di gestione aziendale, quindi riguarda ambiti come la creazione di eCommerce basati su analisi di esperienza utente, le indagini di mercato e così via.

Agenzie performance e agenzie creative: le differenze

Possiamo semplificare il mercato dei professionisti esperti in digital marketing in due grandi categorie: le agenzie performance e le agenzie creative.

Le prime si concentrano prevalentemente sui risultati, come l’aumento delle conversioni, il traffico e il ROI. Sono specializzate nell’utilizzo di strumenti di analisi dati per ottimizzare le campagne pubblicitarie, quindi nell’acquisire nuovi clienti basandosi su parametri e dati. Le agenzie creative, invece, puntano sull’estetica e sull’impatto emozionale, focalizzandosi sul design, sul branding e sulla narrazione visiva.

La scelta tra un’agenzia o l’altra dipende dalle proprie priorità: se si cercano risultati misurabili e concreti, è bene optare per una performance agency; se, invece, si desidera creare un‘identità distintiva, una creative agency potrebbe essere la scelta più adatta.

Portfolio clienti: ogni agenzia ha il suo target di clientela

Un ultimo aspetto da valutare prima di scegliere la web agency è la clientela, cioè il portfolio che è possibile trovare online con una semplice ricerca. Ogni agenzia tende a specializzarsi in un certo tipo di clientela, che può variare da piccole startup a grandi multinazionali; questo significa che guardando il portfolio è possibile capire se l’agenzia è preparata a operare o meno nel proprio settore in base alla presenza di casi o aziende simili alla vostra.

Infine non bisogna mai avere timore di chiedere referenze e di verificare i risultati ottenuti da precedenti collaborazioni, perché i progetti realizzati dicono molto di un’agenzia e della sua capacità di rispondere alle esigenze specifiche dei clienti.

 

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