Domenica 3 novembre torna sulle strade della Valle dell’Alcantara “Sotto il Vulcano Trail”, evento sportivo e turistico di trail running organizzato da Etna Trail ASD in collaborazione con la Pro Loco di Francavilla di Sicilia, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, del Comune di Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia e Motta Camastra.
Oltre 250 gli atleti attesi al tradizionale taglio del nastro per correre questa ottava edizione del campionato regionale di Trail Running, denominato Trail Sicilia Challenge, prova valida per la qualificazione al Campionato Nazionale di Trail CSI.
Anche quest’anno, la spettacolare competizione podistica prevede percorsi e orari di partenza differenti: la gara dei 25 chilometri avrà inizio alle 9:30 in Piazza Matteotti a Francavilla, mentre la walktrail di 11 chilometri, riservata agli amanti delle escursioni e a chi intende avvicinarsi al mondo del Trail Running, prenderà il via alle 10:30 all’interno delle Gole dell’Alcantara, luogo che i runners raggiugeranno a bordo di uno shuttle.
A fare da sfondo alla kermesse sportiva un itinerario suggestivo, un viaggio tra natura, storia ed arte: da Francavilla di Sicilia (partenza e arrivo), i partecipanti punteranno in direzione di Castiglione di Sicilia, seguendo il vecchio tracciato ferroviario per poi inerpicarsi lungo un cammino che conduce nell’antico borgo medievale, dove è prevista la prima sosta ristoro.
Quindi la corsa procede lungo la dorsale collinare, raggiungendo il punto più alto della gara (780 metri s.l.m.), un tratto panoramico che offrirà ai corridori una magnifica visuale, sia sull’Etna che sulla Valle dell’Alcantara.
Poi l’emozionante discesa verso il fiume Alcantara, con l’attraversamento del corso d’acqua per approdare sui sentieri del Parco botanico e geologico delle Gole dell’Alcantara (2° punto ristoro), un balcone naturale che consente di ammirare la parte più interna e affascinante del canyon lavico di origine preistorica.
E proprio in questo scenario di incomparabile bellezza ci sarà il rendez-vous podistico: da qui, infatti, avrà inizio la gara short, la scalata verso il piccolo comune di Motta Camastra, incantevole borgo a 453 metri s.l.m., per un “urban trail” tra le viuzze cittadine: all’uscita del paese sarà pronto il terzo ristoro per la 25 km e l’unico per la 11 km, poi la volata finale alla conquista del traguardo a Francavilla, comune sede del Parco Fluviale dell’Alcantara e del M.A.FRA., il Museo archeologico di Francavilla di Sicilia, ubicato all’interno di Palazzo Cagnone e facente parte del Parco Archeologico Naxos Taormina.
La macchina organizzativa gira a pieno regime: circa 40 le persone impegnate nella manifestazione, un team tecnico composto da tracciatori, segnalatori, soccorritori, giudici di gara, addetti di segreteria e alla comunicazione.
Il trail running è una corsa podistica a contatto con la natura e si svolge principalmente su sentieri di montagna e collinari, in aree fluviali e boschive. Per queste caratteristiche la partecipazione ad una gara di trail richiede un’adeguata preparazione fisica e un equipaggiamento in relazione alle condizioni metereologiche e ambientali.
Luigi Lo Presti