Mascali, il sindaco Messina spiega come verrà speso contributo regionale di 98.0000 euro

Con una conferenza “social”, il sindaco di Mascali Luigi Messina ha messo fine alla polemica che si era aperta nei giorni scorsi sull’utilizzo e la destinazione di un contributo di 98 mila euro che la Regione, Assessorato sport, turismo e spettacolo, aveva assegnato al Comune di Mascali per il “sostegno all’organizzazione delle feste patronali di Maria Assunta di Puntalazzo e di San Leonardo Abate a Mascali”, secondo il decreto di ripartizione per i contributi straordinari ai Comuni nell’ultima variazione di bilancio.

Assieme ai due Comitati festeggiamenti, il primo cittadino e l’assessore Angelo Patti hanno chiarito che il finanziamento è stato speso in parte per l’acquisto di beni durevoli e la restante parte per le due feste patronali: sono stati acquistati 2 palchi di 48 mq per una somma di 21.960,00 euro; 10 stand 3×3 con 10 teli pari a 16.226, 00 euro e 400 sedie pari a 11.600, euro.

“I beni durevoli acquistati grazie a questo finanziamento – ha detto il sindaco Messina – serviranno anche nei prossimi anni a tutte le frazioni del territorio mascalese per potere organizzare le attività delle varie feste patronali”.

Al Comitato per i festeggiamenti di San Leonardo Abate è stata assegnata la somma di 23 mila euro, per quello della Madonna dell’Assunta di Puntalazzo di 12 mila euro, due piccoli contributi a due associazioni di volontariato per il contributo che daranno durante il periodo dei festeggiamenti di San Leonardo.

Altri 11.600,00 euro saranno destinati ad intrattenimento ludico (contributo alle band musicali che fanno parte del cartellone ludico ricreativo) in occasione della festa patronale di San Leonardo.

“Ringraziamo la Regione Siciliana per questo finanziamento – ha detto l’assessore Patti – con l’augurio che il prossimo anno provveda anche a mandare un nuovo finanziamento da destinare anche alle altre frazioni mascalesi”.

Francesco Greco, presidente della Commissione festeggiamenti di San Leonardo, ha chiarito che il contributo di 23 mila euro assegnato al Comitato sarà devoluto in parte alla parrocchia di San Leonardo Abate di Mascali e in parte alla parrocchia San Giuseppe di Carrabba che sta ospitando parte delle celebrazioni religiose che non possono svolgersi a Mascali perché la chiesa Madre è ancora interessata dai lavori di ristrutturazione.

Il contributo che invece è stato destinato al Comitato di Puntalazzo, visto che la festa patronale si è già svolta, sarà devoluto in parte alla parrocchia di Puntalazzo e la restante parte per interventi strutturali necessari all’interno della chiesa di Maria Assunta.