Questo pomeriggio il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, con la sostituzione di due assessori della sua Giunta ha posto fine alla crisi politica che perdura da 94 giorni. O forse no.
Già, perchè come se di tempo non ne fosse trascorso abbastanza, ancora la Giunta, compresi i due neo assessori, sono sprovvisti di deleghe e quindi praticamente “inoperosi” o “non operativi”. Ma tant’è. Nei prossimi giorni, dopo un’attenta riflessione che si prolungherà per qualche altro giorno, il sindaco assegnerà le deleghe.
Tornando ad oggi, questa mattina, il sindaco, con determina sindacale ha disposto una rotazione degli incarichi assessoriali, revocando quelli conferiti alla dott.ssa Tania Spitaleri e alla dott.ssa Giuseppina Savoca e nominando due nuovi assessori in persona dell’avv. Leonardo Patanè, attuale consigliere comunale in carica e del funzionario CGIL Irene Leotta.
Questo pomeriggio ha prestato giuramento Irene Leotta in rappresentanza del gruppo consiliare “Giarre 2024” formato dai consiglieri Salvatore Cantarella e Salvatore Cavallaro.
“La scelta di Irene Leotta – commentano Cantarella e Cavallaro – segna per il nostro gruppo consiliare “Giarre 2024″, un momento politico assai significativo. In primis viene riconosciuto il nostro apporto positivo all interno dell’amministrazione. La città dopo una lunga fase di stallo prova a ripartire. L’indicazione di Irene Leotta ci appare particolarmente significativa perché si inserisce bene in quella fase di ascolto della città che un’amministrazione seria non può mai far venir meno. L’auspicio è quello che nei prossimi 2 anni possa consolidarsi l’uscita dal dissesto e la realizzazione di 2 o 3 cose veramente importanti per la nostra amata Giarre. Abbiamo la certezza che il nostro impegno e quello di Irene sarà massimo”.
Per il giuramento dell’assessore Leo Patanè, assente da Giarre per motivi di lavoro, la data sarà concordata successivamente. La nomina di assessore di Leo Patané, finora capo dell’opposizione, comporta l’ingresso in maggioranza anche del consigliere Alfio Tomarchio.
“Mi rendo conto che la situazione attuale del nostro Comune non è delle migliori – commenta Patané – ed insieme al consigliere Alfio tomarchio siamo ben consapevoli delle grandi responsabilità e delle sfide che ci attendono. Tuttavia, riteniamo che dinanzi alla possibilità di dare, come gruppo politico, un contributo fattivo per rilanciare l’azione amministrativa, non possiamo tirarci indietro. In questi giorni, insieme al consigliere Tomarchio, ci siamo confrontati con il sindaco sui punti più o meno comuni dei nostri programmi. Abbiamo trovato un’intesa che spero possa essere di lungo respiro per l’interesse della nostra comunità. Siamo pronti a rimboccarci le maniche e lavorare seriamente per affrontare i tanti problemi che affliggono il nostro Ente.
Annuncio sin da ora che essendo attualmente fuori sede e quindi impossibilitato a lavorare pienamente per il nostro Comune, non accetterò alcuna indennità fino a quando non espleterò il ruolo di governo nel pieno delle mie funzioni. Al mio rientro, insieme al consigliere Tomarchio, daremo il massimo senza risparmiarci per rilanciare insieme l’azione amministrativa”.
I consiglieri Leo Patanè e Alfio Tomarchio precisano inoltre che “l’odierno nuovo assetto di maggioranza politica al Consiglio Comunale di Giarre, a sostegno dell’azione del sindaco Cantarella, è stato posto in essere anche grazie al proficuo lavoro svolto con i vertici comunali, provinciali e regionali di Fratelli d’Italia, partito al quale siamo iscritti e con il quale siamo certi di poter avere, da subito, una proficua collaborazione politica”.
E sull’ingresso dei consiglieri comunali Leo Patanè e Alfio Tomarchio esprimono le proprie felicitazioni Giuseppe Nicotra e Fabio Vasta, coordinatori del circolo di Fdi Giarre, congiuntamente all’assessore Giuseppe Cavallaro e al consigliere Vincenzo Silvestro: “Diamo il nostro più caloroso benvenuto a Leo Patanè e Alfio Tomarchio, stimati professionisti e amministratori. Il rafforzamento di Fratelli d’Italia a Giarre rappresenta un conseguente irrobustimento numerico e politico della maggioranza, e certamente sarà utile ad aiutare l’amministrazione Cantarella nell’affrontare le tante criticità e sfide che la comunità incontrerà dopo l’uscita dal dissesto”.
Soddisfatto anche il commento del Presidente Provinciale del Partito, Alberto Cardillo: “Fratelli d’Italia si conferma forza trainante per numerose amministrazioni che tra mille difficoltà vogliono dare risposte concrete ai propri cittadini. Sono molto felice che Leo Patanè e Alfio Tomarchio abbiano deciso di condividere con noi questo percorso di buona politica, rafforzando una amministrazione che adesso deve volare alto e lavorare sodo. L’ingresso di Patanè in giunta certifica una grande presa di responsabilità che Fratelli d’Italia assume in pieno e per la quale non vuole deludere le aspettative degli elettori ai quali ci ripresenteremo nel 2026. Ringrazio la nostra deputazione catanese, in modo particolare Gaetano Galvagno, Ruggero Razza e Giuseppe Zitelli, per il supporto dato in questo frangente ed anche per quello già dato all’amministrazione sin dal 2021”.