Perdita d’acqua da 2 settimane in zona Pozzo San Paolo a Macchia di Giarre

È una scena che dura da circa due settimane: un flusso continuo di acqua si disperde sul manto stradale in zona Pozzo San Paolo, a Macchia di Giarre, senza che alcun intervento risolutivo sia stato finora intrapreso. La perdita d’acqua, ben visibile e segnalata da due transenne posizionate in prossimità del punto critico, continua a generare sprechi in un momento in cui la Sicilia sta vivendo un grave problema idrico.

La situazione ha sollevato non poche preoccupazioni tra i residenti e i passanti della zona, che assistono impotenti allo spreco di un bene tanto prezioso come l’acqua. Da anni la Sicilia deve fronteggiare difficoltà legate alla carenza idrica, aggravate da estati sempre più calde e da riserve d’acqua insufficienti a coprire le necessità della popolazione. In questo contesto, la perdita che interessa Pozzo San Paolo non fa altro che evidenziare le criticità di una rete idrica spesso obsoleta e trascurata, che necessita di interventi urgenti per limitare inutili sprechi.

Nonostante le segnalazioni da parte dei cittadini e le transenne installate a indicare il problema, nessuna squadra di manutenzione è ancora intervenuta per porre rimedio alla perdita. Questa situazione non solo provoca spreco, ma rischia anche di arrecare danni ulteriori alle infrastrutture, poiché l’acqua potrebbe infiltrarsi nel terreno e compromettere il manto stradale già martoriato dalle piogge dei giorni scorsi.

La speranza è che le autorità locali adottino le misure necessarie per riparare la perdita e salvaguardare le risorse idriche.