Commemorazione del 4 Novembre a Randazzo: Omaggio ai Caduti per la Patria -
Catania
17°

Commemorazione del 4 Novembre a Randazzo: Omaggio ai Caduti per la Patria

Commemorazione del 4 Novembre a Randazzo: Omaggio ai Caduti per la Patria

Quest’anno, la città di Randazzo ha commemorato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, seguendo le indicazioni del Ministero della Difesa, con il motto “Difesa, Siamo l’Italia”.

La ricorrenza del 4 novembre, istituita inizialmente con il Regio Decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, è stata recentemente confermata dalla legge 1° marzo 2024, n. 27, che ha ufficialmente proclamato la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” come festa nazionale, un riconoscimento concreto della fiducia e del rispetto che cittadini e istituzioni riservano alle Forze Armate.

La cerimonia è iniziata con la celebrazione della S. Messa nella chiesa-confraternita Maria SS. Annunziata, officiata dall’arciprete don Domenico Massimino. L’evento ha visto la partecipazione delle istituzioni locali, delle scuole, delle associazioni e della cittadinanza. Presenti alla commemorazione il Viceprefetto e Presidente della Commissione straordinaria di Randazzo, Dott.ssa Alfonsa Caliò, il comandante della Compagnia Carabinieri di Randazzo, capitano Luca D’Ambrosio e il comandante della Polizia Municipale, commissario capo Gaetano Cullurà. Erano, inoltre, rappresentati i distaccamenti locali della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, della Croce Rossa Italiana, l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis – Don Milani”, con il dirigente scolastico prof. Salvatore Malfitana e una delegazione di studenti provenienti dall’I.I.S.S “E. Medi”, insieme a un drappello di cittadini e i responsabili di alcune associazioni locali.

Dopo la celebrazione religiosa – durante la quale l’arciprete  ha sottolineato che la tradizione cattolica è parte dell’identità culturale italiana e che il rispetto per la sacralità della vita è essenziale per un mondo più giusto e pacifico – autorità e partecipanti si sono riuniti nella vicina piazza Loreto, davanti al monumento ai caduti, dove ha avuto luogo la cerimonia civile secondo il consueto protocollo formale. Il Viceprefetto, Dott.ssa Alfonsa Caliò, ha letto il messaggio ufficiale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha rimarcato l’importanza di questa giornata come occasione di riflessione e di unità nazionale. Nel discorso sono stati ricordati i valori di pace, solidarietà, libertà e senso di comunità, che i militari italiani difendono con dedizione e coraggio in un contesto internazionale carico di tensioni.

La cerimonia si è conclusa con la tradizionale deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti opera dell’artista randazzese Gaetano Arrigo, recentemente scomparso. Un gesto simbolico per rinnovare l’impegno a non dimenticare il sacrificio di chi ha immolato la propria vita per il Paese. In un clima di raccoglimento, che ha raggiunto il suo apice con “Il canto degli italiani, il Viceprefetto, Dott.ssa Alfonsa Caliò, ha reso omaggio a tutte le vittime dei conflitti e alle Forze Armate, che continuano a operare per la pace e la sicurezza, cercando di alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite dalle crisi umanitarie.

Gaetano Scarpignato

Credit foto: Gaetano Scarpignato e Daniele Bonaventura

Potrebbero interessarti anche