Quest’anno, la città di Randazzo ha commemorato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, seguendo le indicazioni del Ministero della Difesa, con il motto “Difesa, Siamo l’Italia”.
La cerimonia è iniziata con la celebrazione della S. Messa nella chiesa-confraternita Maria SS. Annunziata, officiata dall’arciprete don Domenico Massimino. L’evento ha visto la partecipazione delle istituzioni locali, delle scuole, delle associazioni e della cittadinanza. Presenti alla commemorazione il Viceprefetto e Presidente della Commissione straordinaria di Randazzo, Dott.ssa Alfonsa Caliò, il comandante della Compagnia Carabinieri di Randazzo, capitano Luca D’Ambrosio e il comandante della Polizia Municipale, commissario capo Gaetano Cullurà. Erano, inoltre, rappresentati i distaccamenti locali della
Dopo la celebrazione religiosa – durante la quale l’arciprete ha sottolineato che la tradizione cattolica è parte dell’identità culturale italiana e che il rispetto per la sacralità della vita è essenziale per un mondo più giusto e pacifico – autorità e partecipanti si sono riuniti nella vicina piazza Loreto, davanti al monumento ai caduti, dove ha avuto luogo la cerimonia civile secondo il consueto protocollo formale. Il Viceprefetto, Dott.ssa Alfonsa Caliò, ha letto il messaggio ufficiale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha rimarcato l’importanza di questa giornata come occasione di riflessione e di unità nazionale. Nel discorso sono stati ricordati i valori di pace, solidarietà, libertà e senso di comunità, che i militari italiani difendono con dedizione e coraggio in un contesto internazionale carico di tensioni.
Gaetano Scarpignato
Credit foto: Gaetano Scarpignato e Daniele Bonaventura