Riposto, celebrato alla presenza del Prefetto Librizzi il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La Prefettura di Catania ha organizzato per oggi, 4 novembre, la celebrazione ufficiale del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, come previsto dalle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’anno la cerimonia si è tenuta a Riposto, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal prefetto Maria Carmela Librizzi, volta ad avvicinare le istituzioni alle comunità locali commemorando le festività nazionali anche nei Comuni della provincia.

La giornata si è aperta con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di villa Pantano, con benedizione del vescovo di Acireale, Antonino Raspanti. La cerimonia è proseguita in piazza San Pietro, dove si sono svolti gli onori militari resi da uno schieramento interforze, con la partecipazione di militari del 62° reggimento di fanteria “Sicilia”, della capitaneria di Porto, della stazione elicotteri di Catania, della base aeromobili della guardia costiera, del 41° aerostormo di Sigonella, dei carabinieri e della guardia di finanza.

Presenti anche il corpo militare e le volontarie della Croce Rossa Italiana, rappresentanze della polizia di Stato, polizia penitenziaria, vigili del fuoco, Corpo forestale della Regione Siciliana, polizia metropolitana e diverse associazioni oltre a diversi sindaci del comprensorio. Hanno partecipato alla manifestazione anche gli studenti dell’istituto comprensivo “Giovanni Verga” e dell’istituto di istruzione superiore “N. Colajanni” di Riposto, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei giovani nelle commemorazioni nazionali.