Si aprirà venerdì 8 novembre, alle ore 19, nel Salone municipale del Palazzo di Città ripostese, la rassegna di musica classica e operistica ‘Riposto in musica – La stagione dei giovani talenti’, organizzata dal Comune di Riposto in collaborazione con il prestigioso Conservatorio Statale di Musica ‘A. Corelli’ di Messina e con l’Associazione ‘Gate Art APS’. La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Vera Lizzio, docente di Pianoforte al Conservatorio peloritano, prevede otto appuntamenti con cadenza mensile fino a maggio 2025. Un’occasione per vedere all’opera i migliori talenti del Conservatorio ‘Corelli’.
Il primo ad esibirsi, venerdì 8 novembre, sarà il pianista Andrea Cannata, che eseguirà la Ballade n.2 S 171 di F. Liszt; il Momento musicale Op.16 n.3 di S. Rachmaninov; le Fantasie Op.28 di A. Skrjabin; e Venezia e Napoli, Supplèment aux Annèes de pèlégrinage S 162 •Gondoliera • Canzone • Tarantella di F. Liszt. Il 24enne ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 11 anni presso la SMIM “Giovanni XXIII” e lo ha proseguito con Gianluca Abbate, frequentando il Liceo Musicale “G.Verga” di Modica. Nel luglio 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in Pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida di Vera Lizzio, al Conservatorio “A.Corelli” di Messina dove, attualmente, frequenta il secondo anno del Biennio specialistico in Pianoforte. Ha frequentato varie masterclass con eminenti pianisti, quali Olga Domnina, Nikita Fitenko, Giuseppe Andaloro, Libor Novacek e Roberto Cappello. Ha partecipato, sin dall’inizio dei suoi studi, ottenendo sempre brillanti affermazioni, a diversi concorsi pianistici nazionali quali “Città di Siracusa”, “Città di Avola”,”Orbetello Piano Competiton”, “Concorso Musicale Nazionale Placido Mandanici”, “Ariano Piano Competition”, e si è esibito in varie rassegne ed eventi musicali sia provinciali che regionali. Allo studio del repertorio solistico, Andrea affianca un’intensa attività cameristica in svariate formazioni. Come vincitore di una borsa di studio, ha collaborato col proprio Conservatorio come accompagnatore nelle classi di archi e fiati.
Il 13 dicembre, protagonisti del secondo appuntamento della rassegna ripostese, saranno Sofia Muffoletto al violino e Antonino Nastasi al pianoforte. Il 17 gennaio 2025 si esibirà il quartetto di clarinetti Clarifour e il 14 febbraio sarà la volta di Francesco Manuli al clarinetto e di Antonino Nastasi al pianoforte. Il 7 marzo riecheggeranno le note dell’arpa di Aurora Nicoletti e del flauto di Emanuele Di Giacomo, mentre il 21 marzo saranno protagonisti Gabriele Mariano Giuliano al sassofono e Anita Munafò al pianoforte. Il 4 aprile si esibirà il trio composto da Francesco Casella e Stefano Gorgone ai flauti e Maurilia Coppolina al pianoforte. Infine, per la chiusura della rassegna, il 9 maggio, l’evento ‘Musica a 88 tasti – Da 0 a 8 mani al pianoforte’.
“Siamo lieti di ospitare questa importante rassegna musicale e di avviare una proficua collaborazione con il prestigioso Conservatorio ‘A. Corelli’ di Messina – dichiara il sindaco di Riposto Davide Vasta -. Ringrazio la pianista Vera Lizzio, a cui è affidata la direzione artistica della rassegna ‘Riposto in musica – La stagione dei giovani talenti’, per la grande disponibilità dimostrata. Sarà un’occasione unica per ascoltare tanti giovani talentuosi nella nostra città”.