Si aprirà venerdì 8 novembre, alle ore 19, nel Salone municipale del Palazzo di Città ripostese, la rassegna di musica classica e operistica ‘Riposto in musica – La stagione dei giovani talenti’, organizzata dal Comune di Riposto in collaborazione con il prestigioso Conservatorio Statale di Musica ‘A. Corelli’ di Messina e con l’Associazione ‘Gate Art APS’. La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Vera Lizzio, docente di Pianoforte al Conservatorio peloritano, prevede otto appuntamenti con cadenza mensile fino a maggio 2025. Un’occasione per vedere all’opera i migliori talenti del Conservatorio ‘Corelli’.
Il 13 dicembre, protagonisti del secondo appuntamento della rassegna ripostese, saranno Sofia Muffoletto al violino e Antonino Nastasi al pianoforte. Il 17 gennaio 2025 si esibirà il quartetto di clarinetti Clarifour e il 14 febbraio sarà la volta di Francesco Manuli al clarinetto e di Antonino Nastasi al pianoforte. Il 7 marzo riecheggeranno le note dell’arpa di Aurora Nicoletti e del flauto di Emanuele Di Giacomo, mentre il 21 marzo saranno protagonisti Gabriele Mariano Giuliano al sassofono e Anita Munafò al pianoforte. Il 4 aprile si esibirà il trio composto da Francesco Casella e Stefano Gorgone ai flauti e Maurilia Coppolina al pianoforte. Infine, per la chiusura della rassegna, il 9 maggio, l’evento ‘Musica a 88 tasti – Da 0 a 8 mani al pianoforte’.
“Siamo lieti di ospitare questa importante rassegna musicale e di avviare una proficua collaborazione con il prestigioso Conservatorio ‘A. Corelli’ di Messina – dichiara il sindaco di Riposto Davide Vasta -. Ringrazio la pianista Vera Lizzio, a cui è affidata la direzione artistica della rassegna ‘Riposto in musica – La stagione dei giovani talenti’, per la grande disponibilità dimostrata. Sarà un’occasione unica per ascoltare tanti giovani talentuosi nella nostra città”.