Salvatore Parisi secondo agli europei di Brazilian Jiu-Jitsu senza kimono

L’istruttore dell’ASD Kinesia di Giarre e atleta cintura viola Salvatore Parisi si è qualificato secondo posto agli europei di Brazilian Jiu-Jitsu senza kimono (nogi) che si sono svolti a Roma nei giorni scorsi.

Il Brazilian Jiu-Jitsu senza kimono è un’arte marziale di origine brasiliana che predilige la lotta a terra, anziché quella in piedi, e tecniche come atterramenti e leve articolari.

La competizione a cui ha partecipato Salvo Parisi era promossa dalla Federazione Ibjjf (International Brazilian Jiu-Jitsu federation) federazione sportiva internazionale, riconosciuta da SportAccord che a sua volta è un organismo del CIO che governa lo sport del Jiu-Jitsu. Salvatore Parisi ha vinto la medaglia d’argento nella categoria -67.5 divisione master 2. Una gara molto impegnativa tant’è che, dopo aver vinto due lotte, Parisi si è dovuto ritirare dalla finale per un infortunio al costato. Il secondo posto è un ottimo risultato per il panorama giarrese in questa disciplina.

Il prossimo impegno di Salvatore Parisi sarà la partecipazione alla Coppa Italia di Brazilian Jiu-Jitsu Italia in programma l’8 dicembre, a cui porterà anche i propri allievi. Parisi è, come detto, istruttore di questa disciplina presso la Asd Kinesia sport and Fighting sita in via Vincenzo Bellini 11 a Giarre. “Quest’anno – dice – ci concentreremo sul campionato Junior a Bologna dedicato ai minori. La mia prossima gara si terrà a maggio e sarà l’European IBJJF”.

Chi si volesse affacciarsi alla disciplina del Brazilian Jiu-Jitsu può fruire di una lezione di prova presso la palestra di Kinesia. Parisi tiene anche un turno di BJJ in chiave di difesa personale il martedì e il giovedì del mattino, per chi lavora in orario pomeridiano. Gli appassionati di questa arte marziale potranno approfondire le tecniche del Brazilian Jiu-Jitsu senza kimono, certi di essere sotto la guida di un maestro ai massimi livelli.