Una pioggia incessante ha interessato ancora una volta l’hinterland ionico-etneo, in particolare tra Mascali ed Acireale.
Nuovi allagamenti a Santa Maria La Strada, nel tratto che interseca via Giarre-Nunziata, dove lo scorso 22 ottobre un esercizio commerciale aveva riportato migliaia di danni. Oggi stesso copione: auto in panne, disagi e molta paura. Sempre a Giarre, disagi ed abitazioni a rischio allagamento in via San Matteo dove i residenti segnalano diversi tombino completamente otturati. Un territorio fortemente violentato che ha messo ancora una volta a nudo le sue criticità.
E’ tornato a franare il manto stradale lungo via Giarre-Nunziata, già messo in precedenza in sicurezza dai volontari dei Noes, allertati dall’assessore comunale alla Protezione civile Paolo Virzì, in ausilio alla Polizia Locale di Mascali.
Nel territorio mascalese, nella frazione di Fondachello, risulta allagata via Carrata. Qui, i volontari del Noes hanno aiutato un automobilista soccorrendo un’auto in panne e successivamente una mamma con i suoi figli che era rimasta intrappolata in auto per via dell’acqua alta. Disagi anche in via dott. Mario Amato, dove i volontari hanno soccorso un secondo automobilista. Tombini saltati anche lungo via San Giuseppe.
Anche l’autostrada A18 è stata, per diversi tratti, allagata, tra lo svincolo di Giarre e quello di San Gregorio.
Intervento dei vigili del fuoco a Fiumefreddo per un corto circuito nell’impianto di pubblica illuminazione. In fiamme i cavi elettrici di una campata in via Umberto.
Pesanti disagi anche ad Aci Sant’Antonio ed Acireale dove, nelle frazioni di Guardia e Mangano, lungo la statale, il livello dell’acqua ha superato i marciapiedi e invaso alcune abitazioni prospicienti la strada.
Diversi gli interventi dei vigili del Fuoco principalmente il soccorso di diverse persone in difficoltà rimaste all’interno delle proprie autovetture, allagamenti, danni d’acqua e problemi strutturali.
Tra le situazioni più critiche, allagamenti in Via San Piero Patti ad Acireale, dove ha tracimato un torrente, e stanno operando i Vigili del fuoco sommozzatori del Nucleo di Catania. In Via Cristoforo Colombo ed a Capo Mulini i corsi d’acqua sono attentamente monitorati.
Impegnate sul territorio e nelle frazioni di Acireale, squadre provenienti dai distaccamenti di Acireale, Catania Nord, Palagonia, Maletto.