Colon irritabile: i 5 rimedi più efficaci

La sindrome del colon irritabile colpisce il 10% della popolazione, e in particolare le donne tra i 20 e i 50 anni. I sintomi variano da persona a persona, ma sono tali da intaccare gravemente la qualità della vita. Chi soffre di colon irritabile può sperimentare gonfiore, meteorismo, stitichezza, diarrea o dolori addominali. A volte, il colon irritabile è legato alla dieta, altre volte la causa principale è da ricercare in uno stile di vita stressante e sregolato.

5 rimedi contro la sindrome del colon irritabile

 

 

 

 

La dieta FODMAP

A proposito degli alimenti da evitare, la sindrome del colon irritabile può essere combattuta efficacemente anche con la dieta FODMAP, che elimina di fatto tutti gli alimenti potenzialmente pericolosi: la farina di frumento, pochi tipi di frutta e verdura e i latticini. Questa strategia prevede la reintroduzione graduale degli alimenti, in modo da individuare la causa scatenante.

La sindrome del colon irritabile è un disturbo da non sottovalutare, spesso difficile da diagnosticare. Tuttavia, merita la giusta attenzione e, raramente, può rappresentare il campanello d’allarme che indica la presenza di altre patologie nascoste. Ecco perché gli esperti consigliano di agire attivamente per contrastarlo, assumendo probiotici, modificando la propria dieta, bevendo più acqua oppure riducendo i livelli di stress ai quali si è sottoposti.