Giarre e il suo comprensorio da qualche ora sono sotto un’intensa pioggia che ha trasformato nuovamente le strade in torrenti. In poche ore sono caduti oltre 400 ml di acqua.
Particolarmente critica la situazione sull’autostrada A18 nel tratto tra Fiumefreddo di Sicilia ed Acireale dove diversi tratti risultano essere completamente allagati. Intervento della squadra distaccamento di Riposto per soccorso persone ed auto bloccate sulla autostrada A18 al km 56 tra Fiumefreddo e Giarre.
Tra Giarre e Riposto sono diverse le criticità. Al solito Santa Maria la Strada è in sofferenza per i consueti allagamenti. Situazione altrettanto critica nella fascia che da Trepunti, San Leonardello, scende ad Altarello, sino ad arrivare a Quartirello di Riposto.
Diverse le abitazioni che risultano con garage, cantine e taverne allagate in attesa di soccorso.
Fino alle ore 8 i vigili del fuoco hanno effettuato 30 interventi in tutto il territorio della provincia di Catania. 20 interventi sono in corso riguardati soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli
Un intervento del distaccamento di Acireale è stato necessario per il crollo di un muro perimetrale in via G. La Pira ad Acireale zona Circonvallazione via Colombo. Fortunatamente senza danni a persone.
Altro intervento della squadra distaccamento di Riposto per soccorso a persone ed auto bloccate sulla autostrada A18 al km 56 tra Fiumefreddo e Giarre. Al momento il tratto autostradale tra Fiumefreddo e Giarre è chiuso al transito. Tutto il traffico veicolare è stato dirottato sulla statale 114 dove si registrano lunghe code in direzioe Catania da Trepunti in poi.
Si segnalano alcune auto finite in mare a Torre Archirafi i cui conducenti sono stati tratti in salvo da alcuni residenti. E’ crollato un muro nella villetta di via Emilia a Giarre franando all’interno del perimetro del liceo Scientifico. Altro muro crollato in via Salvo D’Acquisto a Tagliaborse e circolazione bloccata.
Sempre a Giarre, situazione critica in via Ercole Patti, dove sono state soccorse 5 famiglie e sono state fatte evacuare.
Nuovo crollo in via Lisi a Giarre di un vecchio immobile oggetto di un precedente crollo e che era “stato messo in sicurezza” dai proprietari.
A Santa Tecla un pezzo di Timpa è venuto giù, lungo la via Provinciale per Riposto che risulta quindi bloccata.