Torre Archirafi, coniugi salvano occupanti auto in panne durante l'esondazione del Torrente Babbo VIDEO -
Catania
17°

Torre Archirafi, coniugi salvano occupanti auto in panne durante l’esondazione del Torrente Babbo VIDEO

Torre Archirafi, coniugi salvano occupanti auto in panne durante l’esondazione del Torrente Babbo VIDEO

Ieri mattina, in mezzo alla tempesta, in via Marina di Torre, a Torre Archirafi, mentre veniva giù un fiume di fango in piena dal torrente Babbo, un coppia di coniugi ha aiutato un uomo e una donna ad uscire dall’abitacolo dell’auto in cui erano rimasti intrappolati per via della furia delle acque, arrivate quasi sopra lo sportello.

Di lì a poco, dalla vicina via Simone Grasso la furia delle acque avrebbe trascinato a mare altre auto. La coppia di coniugi sono Angelo Grasso e Grazia Elisa Tancredi.

Racconta Angelo: “Mi trovavo sul lungomare di Torre Archirafi tra palazzo Vigo e il Ristorante La Terrazza. Scendevo da via dei pescatori per andare da mia suocera. Pioveva forte. Ho visto un’ auto in panne, una Opel, probabilmente aveva preso acqua e per questo si era fermata. Dentro vi erano un uomo e una donna, sulla sessantina, lei era molto spaventata. Non riuscivano a uscire. Ho preso una corda che avevano questi signori, l’ho legata al pilastro di un terrazzino, mi sono stretto anch’io e ho aiutato questi due signori a uscire dall’abitacolo, mentre mia moglia si assicurava che la corda fosse bene agganciata al pilastro perchè nella fretta avevamo fatto un nodo di fortuna. Dopodichè li abbiamo accompagnati a casa di lei”.

Angelo racconta che da via Simone Grasso non scendeva acqua ma fango. Poco dopo, come detto, delle auto sono state trascinate a mare, scena filmata dalla stessa Grazia Elisa in un video che ha fatto il giro di tutti i media. “Nel video – racconta Angelo – si vedono auto trascinate sino a mare, tra cui auto di amici. Un veicolo aveva le luci accese, forse il proprietario ha compreso il pericolo che stava correndo e l’ha lasciata andare”.

I coniugi ricordano altre esondazioni del torrente, nel 1984 e nel 1995. Ma quella del 13 novembre 2024, a loro dire, è più grave. Insieme al fango sono venuti giù rifiuti di ogni tipo. L’auto in panne soccorsa dalla coppia di coniugi si è trovata nel punto peggiore di Torre Archirafi: dove il fango dal torrente che veniva giù arrivava copioso e violentemente a mare. Aiutare i due occupanti della opel in panne è stato davvero pericoloso.

Adesso, nelle comunità colpite dall’alluvione di aiuto reciproco ce ne vorrà davvero molto.

Maria Gabriella Leonardi

Potrebbero interessarti anche