Giarre e Riposto: dopo l’alluvione c’è da gestire l’emergenza rifiuti. Ecco come conferire gli ingombranti

L’alluvione che ha colpito Giarre e Riposto lo scorso mercoledì ha lasciato profonde ferite, non solo alle infrastrutture ma anche alle abitazioni dei cittadini. Molte famiglie si trovano a dover fare i conti con danni ingenti, dovuti all’allagamento di case, garage, cantine e taverne.

La conseguenza immediata di questa situazione è stata un’imponente quantità di rifiuti, in larga parte materiali ingombranti, tra cui mobili danneggiati, oggetti vari e detriti di ogni genere, che sono stati portati fuori dalle abitazioni e depositati sulle strade.

Per lo smaltimento di tale materiale a Giarre, nell’attesa di programmare, a breve, una raccolta straordinaria, i cittadini potranno richiedere il ritiro degli ingombranti chiamando al numero verde 800700999. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e in assenza di operatore gli utenti possono lasciare il proprio messaggio nella segreteria telefonica. In alternativa, i cittadini possono portare autonomamente i rifiuti ingombranti presso l’isola ecologica di Trepunti.

A Riposto da martedì 19 novembre una ditta specializzata avvierà una raccolta straordinaria degli ingombranti nelle aree flagellate dai recenti eventi alluvionali. Il Comune invita i cittadini a posizionare i rifiuti ingombranti in strada, davanti alle proprie abitazioni o nei piazzali adiacenti alle proprie abitazioni, evitando che possano creare intralcio alla circolazione. L’invito è rivolto esclusivamente ai residenti delle zone alluvionate.

Nelle altre zone della città il ritiro degli ingombranti resta quello consueto, ovvero previa prenotazione tramite l’apposito numero verde 800195314, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.