Zafferana Etnea, ieri la premiazione del Premio Internazionale di pittura “Giuseppe Sciuti”

Alla presenza della Giunta comunale di Zafferana Etnea e di numerosi ospiti, in una Sala Consiliare gremita, si è tenuta ieri, sabato 16 novembre, la cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale di Arti Visive intitolato al pittore zafferanese Giuseppe Sciuti.

Il premio, promosso dall’associazione artistico-culturale Giuseppe Sciuti e dall’Amministrazione Comunale di Zafferana, con la direzione artistica del prof. Paolo Giansiracusa e il sostegno dell’Assessore alla Cultura Ata Pappalardo, è stato assegnato nel corso della serata che si è svolta nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Zafferana Etnea.

I vincitori dell’edizione 2024 – Salvatore Rizzuti, Grazia Varisco e Diana Marcadini – hanno ricevuto un’opera in bronzo del Maestro Carmine Susinni che raffigura il pittore Giuseppe Sciuti nell’atto di dipingere il suo amato territorio etneo. A loro volta hanno donato un’opera dalle loro collezioni che contribuirà alla creazione di un Museo d’Arte Contemporanea dedicato all’arte figurativa.

La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si è aperta con un’introduzione musicale con il Maestro Carla Cantarella al pianoforte e Concetto Scuri al clarinetto. Dopo l’apertura del prof. Paolo Giansiracusa, dedicata al pittore Giuseppe Sciuti, sono intervenuti il sindaco di Zafferana Etnea Salvo Russo, la presidente del Consiglio Comunale Arianna Santanocita e l’assessore alla Cultura Ata Pappalardo. Il microfono è poi passato a Graziella Torrisi, presidente del comitato organizzatore del premio, che ha informato il pubblico sulle ultime ricerche a proposito dell’opera del maestro Giuseppe Sciuti, di cui è una fervente studiosa.

La premiazione dei vincitori è stata preceduta da una presentazione dell’opera di ogni artista e seguita da una visita virtuale dei loro lavori grazie a un video realizzato da Roberta Ferlito. Durante la serata è stata proiettata anche l’intervista alla nipote di Giuseppe Sciuti, Isabella Sacco.

Come da tradizione, durante la serata è stato svelato il premio fuori concorso Amico dell’Arte che la giuria, presieduta dal Maestro Corrado Iozia e composta da Antonello Piraneo, Edigio Incorpora, Lucia Scuderi, Rocco Froiio e Carmine Susinni, ha assegnato a Salvatore Musumeci, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo F. De Roberto