Abbinamenti fantasiosi in cucina: 3 ricette insolite

In cucina si può sperimentare con ingredienti, spezie, cotture e abbinamenti diversi. Tra i fornelli si può dare sfogo alla fantasia e creare piatti unici anche con ingredienti che, apparentemente, non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro.

Proprio da questi incontri nascono piatti memorabili, quelli di cui amici e parenti chiedono la ricetta e i segreti. Scopriamone alcuni.

Risotto con papaya e lime

Il risotto è uno dei piatti più buoni della cucina italiana, con la sua consistenza sempre perfetta e il sapore avvolgente. Prepararne uno con una buona papaya siciliana biologica e una spruzzata di succo di lime lascerà tutti a bocca aperta. Si tratta di un abbinamento azzardato, che non mette proteine nel piatto ma che non delude mai. Per prepararlo servono riso, papaya, il succo di mezzo lime, pepe nero, burro, olio EVO e parmigiano grattato.

Innanzitutto si deve far tostare il riso con il burro sciolto, e successivamente aggiungere il brodo vegetale nella padella, facendo cuocere il riso lentamente. Quando il riso è quasi pronto, aggiungere il parmigiano e poi il pepe e l’olio, mettendo in padella la papaya come ultimo ingrediente. L’ideale è tagliarla a cubetti, ma anche a striscioline va bene, l’importante è che riesca ad ammorbidirsi fino a ridursi quasi a una crema. Per guardine, infine, aggiungere il succo di lime.

Pesto miele, radicchio e noci

Per un primo piatto fantasioso e sorprendente, si deve aggiungere il miele alla pasta. Quello che serve è un miele di altissima qualità, come il miele bio di Passo Ladro, per dare profondità e carattere al piatto.

Gli altri ingredienti che lo accompagnano sono radicchio, noci e pecorino. Per preparare questa ricetta si devono unire tutti gli ingredienti e realizzare una crema densa e ben amalgamata. Dopo aver cotto la pasta e averla fatta scolare, condirla con il pesto e poi aggiungere, sul finale, una spolverata di pecorino e un bel cucchiaio di miele.

Si tratta di una ricetta perfetta per le grandi occasioni o le cene con molte persone, perché è molto facile da preparare, ma lascia tutti a bocca aperta. Se si vuole variare ulteriormente, si possono usare rucola e mandorle, mantenendo il pecorino e il miele alla fine.

Chili al cioccolato

Nelle cene con gli amici, un piatto che mette tutti d’accordo e che offre anche tantissimi spunti di convivialità è il chili messicano. Una variante molto particolare ed estrosa è quella che lo vede a base di cioccolato.

Si tratta di un piatto che stupisce ma lascia in estasi le papille gustative. Per prepararlo bisogna fare un classico soffritto con sedano, carote e cipolle, aggiungere un po’ di aglio e infine la carne macinata, e far cuocere. Dopo poco aggiungere i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro, un po’ di peperoncino tagliato fino, fagioli e cumino.

Si tratta di una cottura lenta e lunga, di circa 7 ore. A metà cottura però, bisogna aggiungere una tavoletta di cioccolato alla preparazione, e il tocco da maestro è fatto. Quello al latte va benissimo, ma per un sapore più deciso e contrastato si può usare anche il