Giarre, palestra di Judo devastata dall’alluvione chiede una mano per rialzarsi

Dal giorno dell’alluvione non può più svolgere attività la palestra dell’Associazione sportiva dilettantistica Judo Power of life di Giarre, che ha sede in via Massimo D’Azeglio. La struttura sportiva è stata, infatti, investita da un mare di acqua che ha raggiunto all’interno del locale i 12 centimetri. Come spiega la vice presidente Mariarosaria Sturiale: “L’acqua ha rovinato il pavimento in tartan, è saltato il parquet e sono stati rovinati anche gli attrezzi fitness”.

Passata l’ondata alluvionale, i ragazzi soci della palestra, e anche loro famiglie dei bambini iscritti, hanno dato una mano per ripulire la palestra: un lavoro iniziato alle 8,30 del mattino e concluso alle 20,30. Gli ultimi detriti sono stati rimossi solo domenica scorsa. L’associazione sportiva, presieduta da Antonio Mavilia, al momento è ferma. “Siamo chiusi in attesa di ripristinare la struttura – aggiunge Sturiale – le canaline dei fili elettrici passano a terra e quindi ci sono problemi anche all’impianto elettrico”. I soci stanno continuando a frequentare la palestra per stare insieme, ma non si può praticare sport in queste condizioni.

L’associazione ha presentato il report dei danni subiti nella ricognizione dei danni effettuata dal Comune, ma per ripartire, di fatto, si tratta di dover ripetere l’investimento iniziale e al momento non si sente parlare di ristori o risarcimenti e non è detto che Stato, Regione eroghino degli aiuti alle attività economiche e ai privati che hanno subito danni a causa dell’alluvione.

Il Comitato regionale Sicilia settore Judo ha avviato, frattanto, una raccolta fondi per aiutare la palestra a ripartire. L’associazione sportiva giarrese lancia anche un appello alla comunità dell’hinterland perchè contribuisca, ciascuno anche con un piccola donazione, per ridare vita a questa realtà sportiva. Chi volesse può fare un bonifico con intestatario: Asd Judo Power of Life, IBAN: IT42A0623083950000015403774, causale: Ricostruzione Post Alluvione 13.11.2024.