Packaging per cioccolato: idee e consigli per scegliere le soluzioni migliori

Il cioccolato appartiene da sempre a quella categoria di alimenti ritenuti irresistibili, e a confermarlo è la storia stessa. Sin dalle sue prime lavorazioni con latte e altri ingredienti, infatti, il cacao ha conquistato i cuori di tutti, ergendosi ben presto tra i protagonisti del mercato alimentare.

Esso viene proposto in un numero pressoché illimitato di forme e combinazioni, al punto tale che lo si può trovare anche come valorizzatore di prodotti salati.

Il cioccolato non è però facile da gestire quando si tratta di packaging e conservazione, in quanto si rivela essere particolarmente suscettibile a fattori esterni come temperatura e umidità. Cosa fare dunque per proporre delle confezioni personalizzate per cioccolato efficaci e allo stesso tempo accattivanti?

Protezione e conservazione prima di tutto

Come per tutti i prodotti, un packaging che si rispetti deve anzitutto provvedere alla preservazione e protezione del prodotto. Il cioccolato è un prodotto estremamente delicato, e sono molti i fattori che possono provocarne l’irrancidimento o alterarne sensibilmente il sapore, motivo per il quale l’imballaggio deve provvedere a un corretto isolamento dell’alimento da ossigeno, umidità, luce qualsiasi fattore esterno.

Per le normali tavolette di cioccolata, ad esempio, la classica combo formata da foil di alluminio e astuccio in cartoncino rappresenta ancora una delle soluzioni più utilizzate, in quanto difende egregiamente il prodotto non solo da fattori esterni, ma anche dagli urti.

Per i prodotti dolciari al cioccolato, come ad esempio biscotti e snack di vario genere, sono particolarmente consigliati i materiali plastici, sia per questioni legate alla salvaguardia del prodotto che alla loro grande versatilità in termini di personalizzazione. I materiali plastici e l’alluminio sono perfetti per le evoluzioni tecnologiche che il mondo del packaging ha subito negli ultimi anni, e grazie al loro alto valore isolante riescono a garantire non soltanto design accattivanti, ma anche una protezione molto efficace.

Come personalizzare un packaging per cioccolato?

Scegliere un imballaggio personalizzato per cioccolato richiede creatività e ragionamento fuori dagli schemi, in quanto risulta necessario suscitare determinate sensazioni ed emozioni nella potenziale clientela di riferimento.

Il packaging deve quindi essere accattivante, piacevole alla vista e comunicare in maniera efficace, affinché possa far breccia nei cuori del grande pubblico. Colori vivaci si rivelano ideali, ad esempio, per il cioccolato al latte e per gli snack solitamente consumati dai bambini, mentre colori più scuri ed eleganti valorizzano al massimo lo spessore del cioccolato fondente.

Naturalmente risulta necessario prestare particolare attenzione anche alla struttura della confezione, considerando tutti i bisogni del prodotto precedentemente espressi. Altamente consigliate sono scatole rigide che possano proteggere al meglio i prodotti, e allo stesso tempo risultare comode e stimolanti per la gente.

Ciò che conta è realizzare un packaging che risulti perfetto per il tipo di prodotto che si vuole proporre, e che allo stesso tempo spinga la gente ad avvicinarsi al brand. Per un prodotto come il cioccolato la creatività premia sempre, motivo per il quale occorre sempre dar sfogo alla propria fantasia nella realizzazione di un imballaggio.