Fiumefreddo: la Protezione Civile finanzia la riqualificazione del palazzo comunale di via Diaz

Con il Decreto n. 1038 del 22 Novembre, a firma del Dirigente Generale della Protezione Civile Regionale ing. Salvo Cocina, il Comune di Fiumefreddo di Sicilia è stato ammesso al finanziamento per la “riqualificazione funzionale e miglioramento sismico del palazzo comunale di via Diaz, per un importo di € 1.101.609,37”.

Si tratta di un importante edificio strategico di utilità pubblica, sede di Uffici Comunali e della Polizia Locale. L’erogazione del contributo economico per la messa in sicurezza dell’edificio salvaguarderà in primo luogo la conservazione dell’edificio e allo stesso tempo preserverà l’incolumità dei suoi fruitori, garantendone la possibilità di utilizzo anche in caso di evento sismico improvviso.

Il contributo permetterà inoltre un’azione di prevenzione strutturale consistente in interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione, degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali di proprietà pubblica la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile.

“Si tratta di un intervento importantissimo – ha commentato il sindaco Angelo Torrisi – che permetterà di ridare lustro ad un edificio storico per la nostra comunità e che potrà ritornare ad essere sede di riferimento per i servizi ai cittadini, in condizioni decorose e sicure.”