Il C.C.R. sarà aperto ufficialmente agli utenti da lunedì 2 dicembre con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 ed il martedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.
“Oggi è stato pubblicato sul sito della Gazzetta Europea il bando di gara per l’affidamento settennale del servizio di Igiene Urbana, che verrà espletato dall’Urega di Catania. Sono in arrivo le attrezzature finanziate dal Pnrr per le isole ecologiche mobili e oggi inauguriamo il nuovo CCR, consapevoli che non si poteva più aspettare e che tutte queste innovazioni insieme potranno portare un considerevole beneficio nel servizio di igiene ambientale cittadino – ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo -. Il C.C.R. è stato finanziato sotto la mia prima amministrazione, avrebbe dovuto essere aperto anni fa, ma l’iter per la sua realizzazione è stato caratterizzato da varie vicissitudini che hanno spostato di mese in mese l’apertura. Adesso, finalmente, c’è un’area attrezzata dove i cittadini potranno conferire quando vorranno gli ingombranti e le diverse tipologie di rifiuti”.
“E’ una giornata importante per la nostra città che da troppo tempo necessitava di un Centro Comunale di Raccolta, per fare un passo avanti. Finalmente non servirà più attendere l’appuntamento mensile, la città ha il suo C.C.R. e l’appello va adesso ai cittadini, affinché quest’area diventi un punto di riferimento dove nel rispetto delle regole durante la settimana i residenti possano conferire liberamente i propri rifiuti”, ha commentato l’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello.
Il servizio del CCR di via Catusi sarà aggiuntivo al servizio porta a porta attualmente gestito da Tekra e riguarderà rifiuti attinenti la specifica autorizzazione quali ad esempio: toner per stampa, carta e cartone, plastica, legno, metallo, vetro, pneumatici fuori uso, abiti usati, tubi fluorescenti, elettrodomestici, oli e grassi commestibili, farmaci, sfalci e potature, divani, materassi, armadi, scrivanie, ecc.
Il dirigente dell’Area Ambiente Nicola Russo precisa: “In una prima fase C.C.R. sarà attivo solo per le utenze domestiche, questo ci consentirà di monitorare l’andamento dei conferimenti e quindi di apportare poi tutti gli ampliamenti possibili all’interno della struttura. Si potranno conferire quasi tutte le tipologie di rifiuti che si producono in un normale nucleo abitativo: indumenti, imballaggi in plastica, neon, ingombranti, divani, armadi, scrivanie. Potranno conferire le utenze domestiche iscritte all’ultimo ruolo Tari del Comune di Acireale, verranno identificate dal personale addetto e poi verranno accompagnate al conferimento. Raccomandiamo di accedere in modo ordinato e di arrivare con le tipologie di rifiuti già separate in modo da velocizzare il servizio”.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche gli assessori Enzo Di Mauro, Rosario Raneri e Giuseppe Vasta, il presidente Michele Greco e i consiglieri comunali Enzo Di Mauro, Antonio Musmeci, Teresa Pizzo, Daniele Pavone e Fabio Manciagli e il funzionario dell’Area Ambiente Giuseppe Sorbello.