Giarre, al II Istituto comprensivo il concorso “Il mio francobollo”

Si è concluso, nel II Istituto comprensivo, il concorso “Il mio francobollo”, rivolto alle classi seconde della Scuola secondaria di I grado e inserito nel più ampio progetto d’istituto “Teatrando” capitanato dalla docente di scuola dell’infanzia Lucia Cardillo.

Questo progetto trasversale, che vede coinvolti i tre ordini di scuola, fa riferimento al percorso del Calendimaggio, già iniziato nell’Istituto da diversi anni.

La tematica di quest’anno, “Sicilia terra d’Oriente”, proponeva laboratori di ascolto di storie e fiabe, visioni di film o cartoni, canti popolari, spettacoli teatrali sulla cultura siciliana e sulle civiltà del mediterraneo con riferimento alla civiltà arabe.

Nel corso dell’anno sono stati realizzati dei burattini, dalla scuola dell’infanzia, Le tavole e fiabe di mille e una notte, dalla scuola primaria, e francobolli tematici (Mediterraneo e i suoi luoghi storici, personaggi famosi, flora e fauna, parchi e giardini, sapori e profumi mediterranei, il mare è il turismo) dalla scuola secondaria.

Difficile si è rivelato il compito della giuria, chiamata a selezionare i primi tre alunni classificati. La giuria era composta dai docenti Daniela Aliquo’ e Marzia Andronico, del Liceo artistico “Guttuso” di Giarre. Gli alunni, infatti, sotto la sapiente guida della docente della SSI Daniela Spadaro, hanno prodotto opere di alta qualità.

La premiazione si è tenuta nel plesso Montalcini, alla presenza della Dirigente Maria Cettina Maccarrone, del presidente dell’associazione filatelica Rosario Bottino, delle docenti Lucia Cardillo, Daniela Spadaro, Daniela Aliquo’ e Marzia Andronico.