Il successo di un’impresa passa da un’efficace strategia di marketing integrato

Fare impresa, condurre un’azienda con successo, già da qualche anno non vuol dire solamente avere un buon prodotto, conoscere il proprio ciclo produttivo ed ottimizzare i costi per sviluppare a pieno le potenzialità della propria attività.

Con la crescita esponenziale di internet (con i suoi motori di ricerca e con il diffondersi  dei social), che affianca i classici canali di comunicazione di massa (televisione e radio) è ormai imprescindibile per un’azienda di valore non solo affacciarsi su internet con un sito tradizionale ma attraverso una strategia integrata che includa tutta una serie di attività che solo un’azienda specializzata in marketing digitale è in grado di organizzare e rendere efficace.

Nonostante il potenziale, l’Italia investe meno della metà rispetto alla media dei Paesi avanzati in comunicazione e marketing, non sfruttando appieno le opportunità.

A questo proposito sono abbastanza chiari alcuni dati riportati da “Il Sole – 24 Ore”  secondo cui il Regno Unito investe oltre 40 miliardi di euro nel settore media; mentre se prendiamo in considerazione solo il settore della pubblicità digitale, l’Italia si posiziona dietro UK, Germania, Francia e Spagna per valore di investimenti, con il Regno Unito che spende più di 34 miliardi di euro, la Germania 13,4, la Francia 9,5 e la Spagna 5,2. L’Italia è a quota 4,8 miliardi di euro.

Questo scenario dinamico e ricco di possibilità obbliga le aziende ad adattarsi alle nuove tendenze per rimanere al passo con l’evoluzione del pubblico e della tecnologia.

Ma se da una parte il “pubblico digitale” aumenta sempre più e interagisce in maniera efficace tant’è che il 47,1% degli utenti web fa acquisti online settimanalmente, dall’altra il mondo delle imprese in Italia paga ancora una certa diffidenza nei confronti del marketing digitale e delle sue opportunità e molto spesso perché i manager hanno carenze di competenze in un mondo che evolve sempre più velocemente e per il quale occorrono conoscenze  specifiche che non si possono improvvisare.

Alla luce di questa evoluzione della pubblicità è impensabile ormai per le aziende provare a gestire “in proprio” la propria “immagine” digitale ed è imprescindibile affidarsi ad agenzie di qualità che possano sviluppare delle strategie di marketing e comunicazione  integrata che possano cogliere appieno le possibilità che la vastità della rete offre.

D’altronde i dati mostrano chiaramente che il pubblico italiano è sempre più connesso e propenso all’interazione online, indicando un’opportunità enorme per le aziende che sapranno innovare le proprie strategie adattandosi all’evoluzione del mercato garantendosi così un futuro di successo.