È durata due giorni la visita del vescovo di Acireale Antonino Raspanti alla comunità parrocchiale Gesù Lavoratore, guidata da don Antonio Pennisi.
Due giorni durante i quali il presule ha incontrato i bambini del catechismo con le loro famiglie, i rappresentanti dei gruppi parrocchiali e dialogato con i giovani della comunità. Lunedì mattina ha visitato 2 importanti istituti scolastici e ricadenti nel territorio parrocchiale: il liceo statale Leonardo, guidato dalla dirigente Tiziana D’Anna, e l’istituto alberghiero Falcone, guidato dalla dirigente Monica Insanguine.
Al Leonardo l’incontro è stato incentrato sul tema della speranza; agli studenti il vescovo ha dichiarato: “Quando riceviamo un dono dobbiamo ricordare che ciò che speriamo non può essere posseduto, perché il possesso lo distruggerebbe. La speranza è come un grande amore: se cerchiamo di dominarla, la perdiamo e nella libertà e nella volontà che risiede la grandezza dell’amore e della speranza stessa”.
All’Istituto Falcone, guidato dalla dirigente Monica insanguine, il vescovo ha incontrato gli studenti che hanno partecipato ai progetti Erasmus e al servizio civile organizzato dalla scuola, discutendo con loro di temi come l’accoglienza e la solidarietà, ribadendo l’importanza dell’ascolto e del rispetto reciproco, anche quando non si condividono opinioni o modi di vivere. La scuola ha poi offerto il pranzo, nel pomeriggio il vescovo ha visitato due comunità alloggio per anziani.