Randazzo, successo per l’Election Day di Democrazia Partecipata 2024.

Nel rispetto delle disposizioni normative, nella sala del Consiglio comunale “Falcone e Borsellino”, si è svolta l’Election Day di Democrazia Partecipata 2024, un evento storico per la città etnea.

È stata la prima consultazione del genere a Randazzo, voluta dalla Commissione Straordinaria, in cui i cittadini hanno potuto esprimersi liberamente per scegliere uno dei tre progetti finalizzati al miglioramento della comunità. Questi i progetti oggetto della votazione.

1) Fornitura strumenti musicali all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”.

2) Rigenerazioni: arte, giochi, storia, musica e teatro per la bellezza di comunità – Coltivare la comunità.

3) Un’oasi di benessere e apprendimento a Randazzo.

Avevano diritto di voto tutti i maggiorenni residenti a Randazzo e la risposta è stata significativa: al seggio, composto da personale comunale, si sono presentati 275 elettori. Tra loro, 163 femmine e 112 uomini.

L’affluenza e il clima sereno di partecipazione hanno dimostrato il valore della democrazia diretta nel coinvolgere attivamente la cittadinanza nell’autodeterminazione e nella definizione delle priorità collettive.

I voti espressi, al netto delle tre schede nulle, hanno dato il seguente esito:

“Rigenerazioni, arte, giochi, storia, musica e teatro per la bellezza di comunità – Coltivare la comunità” ha vinto con 147 voti, svelando il valore per i progetti che promuovono la cultura e la socialità, per anni trascurata a Randazzo.

“Fornitura strumenti musicali all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, invece, ha ottenuto 91 voti, confermando l’antico supporto della comunità alla formazione musicale dei giovani.

“Un’oasi di benessere e apprendimento a Randazzo” ha raccolto 34 voti, segno di un interesse più contenuto per questa proposta.

La consultazione si è svolta in modo trasparente, coinvolgendo direttamente i cittadini, secondo quanto previsto dal Regolamento per la Democrazia Partecipata. Insomma, una giornata di libertà e di partecipazione. l’Election Day ha rappresentato una prova di maturità democratica per Randazzo, dove si è assaporata la bellezza della libertà di scelta senza condizionamenti né imposizioni.

La buona affluenza e l’entusiasmo per questa prima esperienza sono segnali positivi che indicano una comunità attiva e desiderosa di partecipazione e di coinvolgimento per il bene comune. Randazzo ha scritto una pagina di storia, dimostrando come l’unione di idee e la condivisione possano contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti.

Gaetano Scarpignato