“Giornata internazionale delle persone con disabilità”, partecipato seminario a Riposto

Il 3 dicembre scorso presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Riposto “Rizzo-Colajanni-Pantano-Olivetti”, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, si è svolto un seminario dal titolo “Un giorno all’anno tutto l’anno”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Riposto, è stata promossa dalle associazioni Wik K odv (presidente Alessandro Giurato), Vtp pesca, (presidente Angelo Di Mauro) “Il valore di un sorriso”(presidente Alfina Sorbello), U.I.L.D. M e Vi.P.S..

Dopo breve introduzione da parte del moderatore Alessandro Giurato ed i saluti istituzionali – del sindaco del Comune di Riposto Davide Maria Vasta, dei dirigenti scolastici Rosalba Mingiardi e Giovanni Lutri, dell’assessore ai Servizi sociali e P.I. del Comune di Riposto Mariachiara Longo – è stata trattata la tematica dei servizi rivolte ai cittadini con disabilità, con le relazioni svolte con professionalità e competenza dalla dirigente dei Servizi sociali del Comune di Riposto, Rosalba Longhitano, e dalla dirigente del distretto sanitario 17 Giarre, Letizia Nanì.

Sono seguiti gli interventi del presidente dell’AIAS Acireale Armando Sorbello, della responsabile della Coop. soc. Dedalus Giusi Musumeci, della psicoterapeuta del “Centro Psichedù” Daniela Carenza e del Delegato provinciale Fisdir Catania Claudio Pellegrino, i quali hanno approfondito la tematica del “Prendersi cura”.

Successivamente è stato trattato il tema “Disabile nella società” con relazioni di Alfina Sorbello, presidente dell’associazione “I valori di un sorriso” di Giarre; di Giovanni Puglisi Associazione “U.I.L.DM” (sez. Mussomeli) e Alessandra Strano, referente regionale Associazione Vivere la paresi spastica ereditaria “Vi.P.S”, che hanno coinvolto la platea trattando  di barriere architettoniche e barriere culturali.

Elisabetta Pandimiglio, regista del film di Rai Cinema “La cena di Toni”, in collegamento da Roma ha raccontato la quotidianità dello scomparso giornalista Toni de Marchi colpito dalla sclerosi multipla.

La presenza di una folta rappresentanza di studenti e insegnanti dell’I.I.S “Riposto” e dell’I.I.S. “Amari” di Giarre è stato spunto per affrontare l’argomento “Disabili e scuola: inclusione, autonomia e orientamento”, con le relazioni delle docenti Lea Messina e Carmen Iozia dei rispettivi Istituti.

L’ultimo tema tratteggiato è stato “Disabilità e lavoro” con relazioni di Paola Valenti, funzionaria del Servizio Centro per l’impiego di Catania e Claudio Passantino, presidente della Cooperativa Sociale “Progetto dopo di noi” di Barcellona Pozzo di Gotto.