Il 3 dicembre scorso presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Riposto “Rizzo-Colajanni-Pantano-Olivetti”, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, si è svolto un seminario dal titolo “Un giorno all’anno tutto l’anno”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Riposto, è stata promossa dalle associazioni Wik K odv (presidente Alessandro Giurato), Vtp pesca, (presidente Angelo Di Mauro) “Il valore di un sorriso”(presidente Alfina Sorbello), U.I.L.D. M e Vi.P.S..
Sono seguiti gli interventi del presidente dell’AIAS Acireale Armando Sorbello, della responsabile della Coop. soc. Dedalus Giusi Musumeci, della psicoterapeuta del “Centro Psichedù” Daniela Carenza e del Delegato provinciale Fisdir Catania Claudio Pellegrino, i quali hanno approfondito la tematica del “Prendersi cura”.
Successivamente è stato trattato il tema “Disabile nella società” con relazioni di Alfina Sorbello, presidente dell’associazione “I valori di un sorriso” di Giarre; di Giovanni Puglisi Associazione “U.I.L.DM” (sez. Mussomeli) e Alessandra Strano, referente regionale Associazione Vivere la paresi spastica ereditaria “Vi.P.S”, che hanno coinvolto la platea trattando di barriere architettoniche e barriere culturali.
La presenza di una folta rappresentanza di studenti e insegnanti dell’I.I.S “Riposto” e dell’I.I.S. “Amari” di Giarre è stato spunto per affrontare l’argomento “Disabili e scuola: inclusione, autonomia e orientamento”, con le relazioni delle docenti Lea Messina e Carmen Iozia dei rispettivi Istituti.
L’ultimo tema tratteggiato è stato “Disabilità e lavoro” con relazioni di Paola Valenti, funzionaria del Servizio Centro per l’impiego di Catania e Claudio Passantino, presidente della Cooperativa Sociale “Progetto dopo di noi” di Barcellona Pozzo di Gotto.