Francavilla, inaugurata la XXVI mostra dei presepi a Palazzo Cagnone

È stata inaugurata sabato scorso, 7 dicembre, a Palazzo Cagnone, la XXVI mostra dei presepi, organizzata dalla locale sezione della Fidapa, con il patrocinio del Comune di Francavilla di Sicilia.

«È un appuntamento che ci riempie di orgoglio, che possiamo definire storico per la nostra cittadina e che si rinnova ogni anno nel solco delle precedenti manifestazioni –  ha detto in apertura Martina Dibella, presidente della sezione francavillese della Fidapa, l’associazione internazionale di donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari -; l’evento vuole essere un momento di aggregazione e di partecipazione in occasione delle prossime festività natalizie, un progetto che ha visto coinvolta la popolazione scolastica, nell’ottica di una didattica sempre più inclusiva e socializzante».

Circa 17 i presepi in rassegna, a cui se ne aggiungeranno altri nei prossimi giorni, piccoli capolavori di creatività realizzati con attenzione ai particolari e secondo la metodologia del riuso e del riciclo, utilizzando una varietà di materiali destinati allo scarto (corda, ovatta, cartone, stoffa, plastica, polistirolo e corteccia d’albero) modellati, invece, in nuove forme dando vita ad originali allestimenti artistici, un modo concreto per contribuire a diffondere l’educazione al rispetto dell’ambiente e sensibilizzare le nuove generazioni.

Tra i tanti lavori, un originalissimo presepe fatto di pasta frolla, cioccolato bianco, pasta sfoglia, meringhette, colorante alimentare e granella di pistacchio, un’opera tutta da gustare, uscita dalle mani di Isabella Guidotto.

In esposizione anche una Natività ambientata nella piazzetta dello storico Palazzo Paladino di Capo Schisò, a Giardini Naxos, raffigurato (con qualche variante) in scala ridotta per il presepe e costruito in polistirene da Johnny Pulizzi, e poi una rappresentazione del duomo di Messina, in cartone ondulato verniciato, ornato di statuette, a firma di Salvatore Cavallaro.

I manufatti sono stati ideati e realizzati dalle classi della scuola primaria, secondaria di I grado e dalle sezioni della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia e relativi plessi scolastici del territorio, ma anche da volenterosi cittadini che con passione, amore e fantasia, si cimentano ogni anno nell’arte della rappresentazione iconografica della Natività.

Sarà una qualificata giuria a valutare le opere esposte, secondo criteri di originalità e ambientazione, lavorazione artigianale, qualità artistica, difficoltà tecnica e di realizzazione, espressività emotiva e religiosa, effetto cromatico (luci e colori) e impatto scenografico.

Quest’anno l’evento è stato impreziosito da un momento musicale offerto da Lorena Nuciforo, che ha interpretato, accompagnata alla chitarra da Enrico Munforte, brani della tradizione natalizia e celebri melodie ispiratrici di pace e amore : Tu scendi dalle stelle, Astro del Ciel, Venite Fedeli, A la notti di Natali – Susi pasturi, Bianco Natale, Beautiful that way, Happy Christmas e infine Happy Days.

Le socie Fidapa Graziella Torretta, Rosanna Pafumi, Paola Scaramozzino, Laura Vaccaro e Stefania D’Aprile hanno recitato poesie di Guido Gozzano (“La notte santa”), Umberto Saba (“A Gesù bambino”), Salvatore Quasimodo (“Natale”), Alda Merini (“Generoso Natale”), Madre Teresa di Calcutta (“È Natale”) e Giovanni Paolo II (“Bambino Gesù, asciuga ogni lacrima”).

La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2025, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, esclusi i lunedì e i giorni festivi.

Luigi Lo Presti