Piedimonte Etneo, firmato il contratto per la ristrutturazione della chiesa madre

La Parrocchia Santa Maria del Rosario di Piedimonte Etneo avvia un importante progetto di manutenzione straordinaria.

Gli interventi necessari prevedono il consolidamento architettonico, il rifacimento dell’impianto elettrico, il miglioramento dell’accessibilità e la riqualificazione interna della chiesa parrocchiale.

I lavori, resi possibili grazie ai fondi finanziati per il 70% con i fondi dell’8XMILLE dalla Conferenza Episcopale Italiana e per il 30% dalla Parrocchia, prevedono un investimento complessivo di circa 250mila euro e saranno eseguiti nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania.

Giovedì 12 dicembre si è segnato l’inizio delle operazioni di cantiere con la firma del contratto in Curia, alla presenza del parroco di Piedimonte Etneo don Mario Gullo, dei rappresentanti dell’impresa esecutrice, del vicario generale diocesano mons. Agostino Russo e dell’Ufficio Beni Culturali rappresentato da don Angelo Milone.

“Siamo lieti di iniziare questi lavori, fondamentali per preservare e valorizzare la nostra chiesa parrocchiale, patrimonio storico e spirituale della comunità” ha dichiarato don Mario Gullo, che ha inoltre ringraziato il vescovo mons. Antonino Raspanti per l’interesse mostrato.

I lavori, che partiranno a breve, mirano a garantire maggiore sicurezza, efficienza e accessibilità per i fedeli. La data di consegna è prevista entro il 2025, anno giubilare.