Mascali, successo per la V edizione del concorso “l’Albero in piazza”
Centinaia di studenti e bambini si sono ritrovati, ieri, in piazza Duomo a Mascali, in occasione della V edizione del Concorso “L’Albero in Piazza”, organizzato dal gruppo Volontari Noes, Nucleo Operativo Emergenza Sicilia di Protezione civile, con il patrocinio del Comune di Mascali.
Gli alunni dei plessi scolastici appartenenti dell’Ist. Comprensivo Mascali hanno decorato gli alberi allestiti con materiali di riciclo e lanciato messaggi di pace e solidarietà, da segnalare anche la partecipazione dell’associazione Ortus.
“Siamo molto contenti dell’ottimo risultato della manifestazione – hanno detto i volontari del Noes – anche quest’anno siamo riusciti realizzare una giornata di allegria e spensieratezza per i bambini. Un ringraziamento particolare va al nostro sponsor, l’officina Isidoro di Bella e Vincenzo Cappa, senza il quale non avremmo potuto portare avanti questo progetto, e al supporto dei volontari della Misericordia, sezione di Fiumefreddo”.
A vincere la targa ricordo dell’edizione 2024 è stato il plesso di Piazza Dante e quello di Piazza VI Novembre con l’albero intitolato ”Natale… tra le righe”, dove gli alunni hanno sottolineato l’importanza dei libri, come strumento di crescita, di conoscenza, di apertura e di creatività. A Natale regalate un libro e aprite le menti e il cuore: questo il messaggio che gli alunni hanno voluto trasmettere.
Secondo classificato l’Albero creativo realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del plesso di Nunziata e Sant’Antonino: “Uomo…rendimi il mio futuro”. Il primo albero rappresenta “la tragedia silente” delle specie estinte o in via d’estinzione, dovuta a varie cause, tutte direttamente a carico dell’essere umano: inquinamento, caccia, riscaldamento globale. Le sagome degli animali estinti o in via d’estinzione (appesi alla vita per un filo) rappresentano la fragilità che la natura sta vivendo a causa di una umanità incosciente. ù
La seconda installazione, “l’albero vivente”, realizzata dagli alunni della scuola dell’infanzia dei plessi di Sant’Antonino e di Nunziata, ha un significato di monito e contemporaneamente di speranza: l’umanità deve prendere consapevolezza delle proprie responsabilità nei confronti delle generazioni future a cui dovrà consegnare una Terra vivibile.
Terzo classificato l’albero creativo “Le lanterne per la pace”, realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado del plesso viale Immacolata. Le lanterne per la pace, poste a decoro dell’albero, insieme al simbolo della natività, intendono riaccendere la speranza e guidare l’umanità in una preghiera comune per un mondo giusto nel quale regni la pace.
“Grande soddisfazione per la riuscita della giornata che ha compreso ben tre iniziative, il mercatino solidale, il concorso Grotta della Natività e l’Albero in Piazza – ha detto Marisa Brancato dirigente dell’Ist. Comprensivo Mascali -. Il risultato raggiunto è indubbiamente frutto di un grande lavoro di squadra di tutte le componenti della splendida comunità educante dell’Istituto Comprensivo, docenti, collaboratori scolastici, alunni e genitori”.
Molti sono stati i visitatori dei mercatini solidali curati dall’Ist. Comprensivo, mentre in serata, tutti gli alberi realizzati dagli alunni e quello installato al centro della Piazza sono stati accesi, creando un’atmosfera magica. Premiati anche gli alunni partecipanti al “Concorso Grotta della Natività”. Il suono della zampogna e l’arrivo di Babbo Natale, che ha distribuito caramelle e cioccolatini ai più piccoli, hanno concluso il giorno di festa.