Giarre, successo per il "Festival dei dolci natalizi" organizzato dalla Pro Loco -
Catania
16°

Giarre, successo per il “Festival dei dolci natalizi” organizzato dalla Pro Loco

Giarre, successo per il “Festival dei dolci natalizi” organizzato dalla Pro Loco

Successo per il Festival dei dolci natalizi organizzato dalla Pro Loco giarrese, presieduta da Salvo Zappalà. Il Festival, giunto alla 8° edizione, organizzato anche in memoria di Massimo Furnari, è volto a valorizzare l’arte della pasticceria siciliana e ad incoraggiare i partecipanti al perfezionamento delle proprie abilità culinarie. Si è svolto nella giornata di ieri, domenica 15 dicembre, aperto a tutti coloro che hanno deciso di cimentarsi nella preparazione di un dolce.

Tanti i partecipanti accorsi che hanno realizzato dolci creativi per l’occasione: il tronchetto di Natale, l’albero di Natale di Pan di Spagna, la torta al pistacchio di Bronte, ma anche tante le torte classiche preparate: torte alle mandorle, pandori farciti, torte alle mele, crostate alle fragole ecc… hanno bandito a festa la Sala Meeting del Shs a Giarre.

La giuria, composta dal presidente della Pro Loco di Giarre Aps, Salvo Zappalà e da un esperto pasticcere, cruciale anche il ruolo della Giuria Popolare, che ha avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza, confermando ma anche ribaltando il voto dei giudici. Prima della premiazione, tutti i presenti hanno potuto assaggiare e degustare i dolci presentati dai partecipanti.

La giuria unanime ha assegnato il primo premio al “Torta Russa”, torta di pasta sfoglia con mandorle, amaretti, e gocce di cioccolato realizzata da Cozzubbo Vito, di Giarre.; il secondo premio al dolce “Il Presepe” farcita con pan di Spagna, crema Chantilly, mascarpone e omini in pasta di zucchero, realizzata Pennisi Mariarita, Associazione Iride di Giarre; terzo classificato “Merry Christmas” farcita con pan di Spagna, crema al cioccolato bianco, e decorazioni in pasta di zucchero e cioccolato realizzata da Scandurra Federico, di Giarre.

Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con un attestato, come ricordo della bella manifestazione organizzata.

Potrebbero interessarti anche