Si è svolta in via Federico di Svevia la delegazione trattante convocata dall’assessore al personale Leo Patanè, alla presenza del sindaco Leo Cantarella.
La delegazione non veniva convocata da oltre un anno e le rappresentanze sindacali ne invocavano da tempo la convocazione per discutere di diverse problematiche attinenti i dipendenti comunali tant’è che ad ottobre avevano indetto pure lo stato di agitazione.
In primis è stato costituito il fondo sul salario accessorio del 2024 che dovrà ricevere anche il parere favorevole dei revisori dei conti ed il tutto dovrà essere formalizzato entro il 31 dicembre 2024. Dal fondo appena costituito sono residuate delle risorse disponibili che il neo assessore, di concerto con le rappresentanze sindacali, visti i termini ormai ristretti, ha destinato alla produttività dei dipendenti.
Nel corso della riunione è stato anche affrontato il problema di molti dipendenti comunali che lavorano da anni a 24 ore e, vista la carenza di organico, i loro rapporti di lavoro andrebbero ampliati a 36 ore. Su tale tema il neo assessore ha ribadito che non appena il Comune si metterà in regola con i bilanci è necessario affrontare anche questa tematica compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell’Ente.
Altro tema affrontato riguarda 5 lavoratori Lsu che potranno essere stabilizzati con risorse regionali ma anche in questo caso occorre essere in regola con l’approvazione dei bilanci comunali.
Inoltre si è parlato delle progressioni orizzontali e verticali dei dipendenti, un tema che però richiede degli adempimenti ormai difficili da realizzare entro il 2024 stante i termini di scadenza ormai brevissimi previsti per il 31/12/2024.
“Mi sono insediato da meno di un mese – commenta Patané – e quindi più di quello che è stato fatto era impossibile fare ma con un’adeguata e tempestiva programmazione per il prossimo anno si potranno effettuare anche le progressioni orizzontali e verticali e potranno essere affrontate anche altre problematiche bloccate ormai da anni. Il fondo sul salario accessorio è stato trasmesso anche ai revisori dei conti che a breve formuleranno i necessari pareri per la successiva deliberazione di Giunta”.