Al Comune di Giarre l’ufficio carte d’identità è a misura di bambino

Non fa paura come andare dal dentista, ma andare all’anagrafe per ottenere la carta d’identità a tanti bambini non piace proprio e per questo arrivati in ufficio iniziano a piangere.

Occorrono circa 10 minuti, più o meno, per sbrigare la procedura. Ma 10 minuti con un bambino che piange è uno strazio. Le impiegate comunali del servizio, Alfonsa Immordino e Simona Contarino, hanno, quindi, pensato di mettere a loro agio i bambini facendoli disegnare, procurando carta e colori.

L’idea è piaciuta molto e i bambini che arrivano per la carta d’identità, in genere dai 3 ai 10 anni, ci mettono tutta la loro creatività: hanno disegnato cartoni animati, capanne, fiori. Qualcuno ha disegnato la propria storia; è il caso di un bimbo che ha raffigurato una scala che sale in cielo: la sua mamma non c’è più e quel disegno fa tanto pensare a chi lo guarda.

Ci sono bimbi che usano colori più forti, chi li usa meno forti, chi ha disegnato un vulcano, cuori, chi lo stemma della Ferrari.

Frattanto, il tempo necessario per fare la carta d’identità passa e finisce che i bambini non se ne vogliono più andare e piangono perché vogliono restare.

Le due dipendenti comunali dell’ufficio hanno iniziato ad appendere questi disegni e ora c’è una una parete piena di disegni che ha creato un’atmosfera insolitamente piacevole al Comune di Giarre. Per il secondo anno, le due dipendenti hanno anche preparato dei mini regalini per i bambini. Tutto per rendere più accogliente per i bimbi un ufficio pubblico.

L’accoglienza riservata ai bambini nell’ufficio carte d’identità si inserisce in un più ampio processo di rinnovamento dell’ufficio.

L’attuale posizione organizzativa che guida il servizio, l’ing. Salvatore Di Paola, al momento dell’insediamento ha trovato un ufficio che lavorava ancora moltissimo con il cartaceo. La priorità è stata quindi la digitalizzazione di tutti gli atti e il subentro nell’Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente): anagrafe ed elettorale sono già stati inseriti in Anpr adesso si sta lavorando per inserire lo stato civile. Questo permette di potere ottenere i certificati direttamente da casa.

Tanti ancora non sanno che molti certificati, tramite lo spid, si possono ottenere dal pc di casa. La carta d’identità può essere rilasciata anche in altro Comune e, infatti, all’ufficio carta d’identità di Giarre arrivano utenti anche da altri Comuni. Il tutto con un personale esiguo e pure a tempo parziale.

Finalmente un ufficio che, una volta tanto, funziona bene, ma che ha bisogno di personale a tempo pieno.