Giarre, in un brano musicale i detenuti raccontano i loro sentimenti

Il vicario generale della Diocesi di Acireale, monsignor Agostino Russo, assistito dal cappellano don Paolo Giurato, ha presieduto, in vista del Natale, una messa all’interno della casa circondariale di Giarre, con i detenuti che hanno animato la liturgia.

A conclusione della celebrazione, alcuni detenuti, studenti del Cpia Catania 2, si sono esibiti cantando”Where is the love? Dammi solo un minuto”, un medley di vari brani. Tra le note di John Lennon, dei Gemelli Diversi e di Celine Dion, è spiccata la riscrittura di un brano rap dei Black Eyed Peas attraverso il quale gli studenti detenuti hanno dato voce ai sentimenti vissuti ogni giorno dietro le sbarre, culmianti nella domanda “dov’è l’amore?”.

Le parole del testo sono rivolte a chi considera i detenuti persone emarginate, da abbandonare perché hanno sbagliato. Malgrado tutto, nel testo vince la speranza e la fiducia in un futuro positivo, nell’auspicio che qualcosa cambi, contro ogni pregiudizio o stereotipo.

È stato un momento breve ma denso di significato, svoltosi alla presenza della dott.ssa Rita Vitaliti, Dirigente scolastico del Cpia Catania 2, della Reggente della struttura carceraria, dott.ssa Francesca Fioria, della Comandante del reparto, Commissario capo del Corpo della Polizia penitenziaria, dott.ssa Luciana Inferrerai, dei professionisti dell’area educativa, degli addetti dell’area della sicurezza e dei docenti del Cpia Catania 2 che hanno preparato gli studenti: le prof.sse Carmen Paratore, Chiara Caponnetto, Eleonora Musumeci e il prof. Enrico Fisichella, supportati dalla prof.ssa Antonella Pennisi e dalla prof.ssa Annalisa Di Dio.