Mascali, commissario approva Consuntivo, aliquote Imu ed il Regolamento delle entrate tributarie

Il Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio comunale, ing. Maurizio Cimino, nel corso dell’ultima seduta Commissariale, ha approvato le aliquote IMU per l’anno 2025 del Comune di Mascali, che restano invariate rispetto all’anno precedente. Approvato anche il nuovo Regolamento delle entrate tributarie e non tributarie che entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio 2025 e che si compone di 61 articoli distribuiti in 10 titoli.

Come si legge nella delibera approvata: “il Regolamento delle entrate tributarie e non tributarie si prefigge lo scopo di regolare le attività relative alla gestione delle entrate comunali, sia di natura tributaria che di natura patrimoniale, in conformità ai principi di efficienza, efficacia, economicità, equità e trasparenza, nonché in aderenza alle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti. Il nuovo Regolamento disciplina, inoltre le procedure di riscossione coattiva che afferiscono alle ingiunzioni di pagamento e gli avvisi di accertamento esecutivi”.

Sempre venerdì scorso, dopo avere esaminato lo schema di rendiconto dell’esercizio finanziario per l’anno 2023, unitamente agli allegati di legge, il Commissario Cimino ha approvato la proposta di deliberazione consiliare di approvazione del consuntivo contabile.

“L’attività Commissariale – ha detto il commissario straordinario Cimino – prosegue con impegno dal mio insediamento, avvenuto lo scorso 5 novembre, al fine di dotare il Comune di tutti i documenti di programmazione delle attività istituzionali della macchina comunale di Mascali”.